Cura psicoanalistica, venerdì incontro alla San Giovanni

di 

8 ottobre 2014

PESARO – Venerdì 10 ottobre alle ore 18, alla biblioteca S. Giovanni di Pesaro (in via Passeri, 102) si terrà una conferenza dal titolo la Cura psicoanalitica organizzata dall’Istituto Irpa (Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia) di Grottammare (Ap) in collaborazione con il Centro Jonas di Pesaro (Centro di clinica psicoanalitica).

Interverrà come relatore Franco Lolli, membro analista Alipsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e direttore dell’istituto Irpa (sede di Grottammare), supervisore clinico di diverse strutture sanitarie pubbliche e private e autore di numerose pubblicazioni inerenti il campo psicoterapico/psicoanalitico. Presenterà l’incontro Chiara Tartaglione (psicoterapeuta di Pesaro, membro Alipsi, docente Irpa).

Il tema della cura sarà affrontato con una particolare attenzione all’attualità della cura psicoanalitica e della sua tecnica. L’obiettivo della conferenza è quello di spiegare come una tecnica che utilizza, senza standard, lo strumento della parola (talking cure), dell’incontro, e dell’ascolto, sia in grado di produrre effetti di cura.

In particolare nel panorama delle patologie psicologiche contemporanee (le cosiddette nuove manifestazioni sintomatiche tra cui anoressie, depressioni, attacchi di panico, disturbi d’ansia), che investono in maniera importante la dimensione del corpo, sembra possibile, attraverso la psicoanalisi applicata, dare testimonianza di come la parola abbia ancora il potere di incidere su questo corpo solitario, maltrattato, mal raffigurato, che è il corpo contemporaneo.

L’incontro è a l’ingresso libero.

Per informazioni:

329.8447695 (Sede Irpa di Grottammare)

grottammare@istitutoirpa.it

www.istitutoirpa.it

329.0941879 (Centro Jonas Pesaro)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>