Trofeo dei Castelli: a Cantiano rappresentanti della Contrata fanese San Sebastiano

di 

9 ottobre 2014

CANTIANO – Nell’ambito della fiera dei cavalli di Cantiano, il comitato Fitetrec Ante delle Marche organizza, sabato 11 e domenica 12 ottobre prossimi, due giornate di sfide per contendersi l’ambito “premio nazionale per l’addestramento di monta da lavoro storica”, nelle quali i cavalieri dovranno misurarsi in una gara di abilità e destrezza. Durante il “Trofeo dei Castelli” – così si chiama l’evento – si assisterà dunque alla finale tra le squadre migliori della varie città coinvolte. Da Fano, sulla scia del recente “Palio delle Contrade” svoltosi a fine agosto, parteciperà la contrada vincitrice di San Sebastiano. Per i fanesi, sarà l’occasione di assistere allo stesso tempo sia a una rievocazione storica, che a una vera competizione tra i castelli di Fano, Fossombrone, Sassocorvaro e Piobbico, tutto rigorosamente in chiave medievale.

La gara si svolgerà in tre tornate, da percorrere assolutamente al galoppo, cercando di infilare con la lancia gli anelli posti lungo il percorso entro un tempo stabilito. A ogni tornata, verrà ridotto il diametro degli anelli, passando da 10 a 8 e poi a 6 centimetri, aumentando così la difficoltà e la spettacolarità di tale prova.

Il gruppo storico della “Pandolfaccia” di Fano, con figuranti, attrezzature ed esperienza, fornirà man forte all’organizzazione di tale evento, andando a ribadire l’importanza di un’associazione come questa sul panorama culturale e artistico per il nostro territorio.

Scarica il .pdf su Trofeo dei castelli 11 e 12 ottobre 2014 – PROGRAMMA e REGOLAMENTO.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>