Ad Acqualagna spunta già un tartufo da 600 grammi

di 

10 ottobre 2014

Tartufo da 600 grammi a inizio stagione

Tartufo da 600 grammi a inizio stagione

ACQUALAGNA – Arrivano con anticipo le prime pepite di Tartufo Bianco. Questa mattina, l’azienda Acqualagna Tartufi ha segnalato il ritrovamento di un pezzo record per l’inizio di stagione. Ben 600 grammi di tartufo bianco pregiato “tuber magnatum pico”, un’ottima pezzatura e di gran qualità.

“Promette proprio bene la stagione – interviene il sindaco Andrea Pierotti – In genere è verso le ultime giornate di Fiera, a novembre, che sbucano fuori le grandi pezzature pregiate. Stiamo affinando gli ultimi dettagli del programma della 49esima edizione, che presto sarà divulgato, ma sono tartufi come questo che ci fanno la più bella pubblicità”.

Ovviamente è top secret sapere dove è stato raccolto e da chi, ma – assicura l’azienda Acqualagna Tartufi – “di certo nel territorio marchigiano”. A quanto sarà venduto considerate le dimensioni? “Il prezzo sarà calcolato in linea con le quotazioni della Borsa del Tartufo di Acqualagna, che per le grandi pezzature stima da un min di 2.500 a 3.000 euro al chilogrammo”.

Già trovato l’acquirente?
“Si, questo bel tartufo è conteso tra un cliente americano e uno di Honk Kong”.

Come sta andando la stagione a una decina giorni dall’apertura? Sta mantenendo alte le aspettative della partenza in termini di quantità e qualità?
“Sicuramente sì, la stagione sta migliorando di giorno in giorno, in qualità e abbondanza (che per il cliente significa poi anche prezzi abbordabili) e il tartufo sarà perfetto in corrispondenza del periodo della Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna”, conclude Manuela Bartolucci di Acqualagna Tartufi.

Bene, non resta che segnarsi le date in calendario: la 49esima edizione si inaugura il 26 settembre e continua nei weekend dell’1-2  e 8-9 novembre. Sul sito  www.acqualagna.com le info aggiornate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>