All’Officina delle Erbe, sabato e domenica un pentolone enorme per il brodetto pesarese

di 

10 ottobre 2014

PESARO – Domani, sabato 11 ottobre, alle ore 18.30 è in programma il secondo weekend proposto dall’officina delle Erbe nella piazzetta del San Domenico, con dj set VENA e apericena.

Ma la vera novità, davvero ghiotta, sarà domenica 12 ottobre, quando Gabriele Alessandroni e Angela Azzi (gestori del ristorante la Grotta di Barbarossa a Candelara) – che hanno vinto il bando del Comune di Pesaro per la gestione del luogo fino a gennaio – proporranno un brodetto a base di pesci dell’Adriatico, da guinness dei primati, che sarà cucinato in un pentolone di due metri di diametro.

Un momento dell'ultimo appuntamento

Un momento dell’ultimo appuntamento

Sarà uno street food di qualità con un piatto tradizionale, molto amato da tutti, che diventerà il protagonista del pranzo di domenica alle Officine delle Erbe.

Il cibo diventerà vero e proprio spettacolo: dalle 11 i gestori prepareranno un brodetto in versione cibo di strada assieme a paccheri al sugo di pesce, nel pentolone posizionato su un’area fuochi di tre metri per tre. Saranno preparati e serviti oltre 100 brodetti e 15 kg di pasta (al costo di 18 euro a porzione: brodetto e piatto di pasta, bevande escluse, solo brodetto a 14 euro, solo la pasta a 6 euro).

Importanti anche i quantitativi di materie prime utilizzate: 50 kg di pesce (coda di rospo, palombo, seppie, crostacei secondo la disponibilità del mercato, gallinelle o tracine); 5 litri di olio; 3 kg di conserva da sciogliere in 15 litri di brodo; ½ litro di aceto; 2-3 cipolle. Quattro le persone al lavoro: due alla pulitura e preparazione del pesce, due ai fuochi per controllare la fase di cottura. Alle ore 12, il brodetto fumante inizierà a essere servito ai tavoli fino alle ore 15. E’ consigliata la prenotazione allo 3313302555.

Per i più piccoli, sempre domenica alle 11.30, la cooperativa Jolly Roger presenterà lo spettacolo per bambini il fantasma di Canterville. Una chiassosa banda di sgangherati pirati all’arrembaggio del divertimento, per gustare insieme il sapore di una fiaba prima di addormentarsi, la paura del lupo e il sospiro di sollievo nel sapere che tutto è finito bene; per riscoprire i giochi dei nostri nonni e per imparare l’inglese e lo spagnolo divertendosi.

Nel pomeriggio, dalle 15, ad allietare e stimolare la fantasia dei bambini sarà invece nonno Bolla, che con la sua simpatia e semplicità, tramite oggetti semplici, reali e le immancabili bolle di sapone riporterà i più piccoli ai divertimenti puri, lontani dall’elettronica e dall virtuale.

Domenica 12 ottobre infine dalle ore 19 concerto live dei Be Forest e after show dj set a cura di Guagno dj. I Be Forest sono un trio nato a Pesaro e composto da Erica Terenzi (batteria e voce), Costanza Delle Rose (basso e voce) e Nicola Lampredi (chitarra). L’esordio avviene con un demo intitolato appunto DEMO, pubblicato nel 2010 e registrato in collaborazione con Paolo Rossi del Waves Studio. Indie shoegaze, new wave, atmosfere cupe, distorsioni e tantissimi rimandi a band del genere come Cure, Cocteau Twins, The Jesus And Mary Chain e Sisters Of Mercy (ma anche a gruppi più recenti come The Pains Of Being Pure At Heart e Xx), sono gli ingredienti principali della band marchigiana. Grazie ad una fitta agenda di date live, il nome inizia a diffondersi nel circuito indipendente italiano, con un ottimo ritorno di pubblico e critica. Nel 2011 la band pubblica il fatidico disco d’esordio, COLD, con l’etichetta bergamasca We Were Never Being Boring: i nove pezzi in scaletta confermano i Be Forest come una delle realtà alternative più interessanti della nuova scena underground italiana, rafforzando il sound già apprezzati sul demo d’esordio.

Ecco il programma di sabato e domenica proposto dalla Officine delle Erbe:

sabato 11 Ottobre

ore 18.30 apertura – dj set Vena

ore 19.00 apericena – tapas di mare, vegetariane&Co, Drinks,

a cura di Grotta di Barbarossa e Sorpasso Km.12

ore 21.00 dj set Radioenzo

 

Domenica 12 Ottobre

ore 10.30 colazione fatta in casa

ore 11.30 spettacolo per bambini delle cooperativa Jolly Roger: Il fantasma di Canterville

ore 12:00-15:00 street food / un brodetto da guinness dei primati (prenotazioni al 3313302555)

brodetto di pesce e paccheri al sugo di pesce 18 euro (escluse bevande)

ore 15:00 nonno Bolla per tutti i bambini

ore 19.00 concerto live BE FOREST / Dj Set GUAGNO

Ore 19:00 Apericena – Tapas di mare, Vegetariane&Co, Drinks,

a cura di Grotta di Barbarossa e Sorpasso Km.12

Le novità e gli eventi di Officine delle Erbe sono anche su Facebook (www.facebook.com/officinedelleerbepesaro) e sul web (cerca con #alleofficine). Info e prenotazioni: Officine delle Erbe
331 330 2555

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>