Mostra mercato “Fiore e Sapori”, appuntamento a Montemaggiore il 18 e 19 ottobre

di 

11 ottobre 2014

MONTEMAGGIORE AL METAURO – I profumi dell’autunno si presentano a Montemaggiore al Metauro con l’ottava edizione di “Fiori e sapori” la Mostra mercato del crisantemo e dei prodotti tipici locali, curata dall’Assessore al Turismo Alessandra Khadem, con un ricco programma di due giornate su tutto il territorio comunale. L’evento, promosso dal Comune di Montemaggiore con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, promuove e valorizza le tipicità del territorio con un attenzione particolare per i crisantemi – di cui la zona è una delle maggiori produttrici del centro Italia – assieme alle specialità eno-gastronomiche ed agroalimentari.

Una veduta di Montemaggiore

Una veduta di Montemaggiore

Si parte sabato 18 ottobre alle ore 11.00 al ristorante “Albergo Diffuso Montemaggiore” con “Il fiore della storia” presentazione del libro “Carisio Ciavarini” di Gaia Pignocchi, cui seguirà il pranzo con menù a tema. Alle 18.00 a San Liberio, al ristorante “Drago Rosso”, “Giochi in fiore” iniziativa dedicata ai bambini, al termine cena con piatti a tema. Alle ore 19.00 al bar Pandora 2 di Villanova va in scena “Aperinfiore” aperitivo con DJ Set . Dalle ore 22.00, ci si sposta alla Frescheria di Monte (pineta comunale) con “Il fior fiore della notte” appuntamento musicale con DJ e flower painting, un mix coinvolgente di musica e divertimento.

Domenica 19 ottobre alle 10,45 “Dai fiori alla cantina” visita guidata (navetta gratuita dalla piazza di Villanova) ai floricoltori di Montemaggiore al Metauro e aperitivo con degustazione di prodotti tipici presso l’azienda Mariotti Cesare. Dalle 11.00 per l’intera giornata, in Piazza del Popolo a Villanova, c’è la Mostra mercato “Fiori e Sapori” con i floricoltori locali che presentano le loro creazioni. Spazio anche ai prodotti tipici locali e all’artigianato artistico. All’ora di pranzo entrano in funzione gli stand eno-gastronomici curati da Cristian Catering e da Pro Loco Montemaggiore, che propongono gustosi piatti a base di prodotti del territorio. Al ore 15.30 il convegno “Biologico, amore e legalità” con un intervento di Giuseppe Paolini Sindaco di Isola del Piano e fondatore della Coop. Agr. “Gino Girolomoni”. A seguire degustazione curata da Cristian Catering con i prodotti “Girolomoni”. Alle ore 18.00 momento dedicato ai giovani con il concerto de “Il Diavolo e l’Acqua Santa”. A chiudere “Fiori & Sapori” 2014 l’evento “Flowers and beans” una cena ispirata ai vecchi film western, alle ore 20.00 presso il ristorante “La Cantinaza”.

Programma ricco e completo per un appuntamento che caratterizza da anni il Comune di Montemaggiore, sempre attento alle diverse realtà del territorio: floricoltori, produttori enogastronomici ed operatori turistici. La combinazione di momenti culturali, valorizzazione dei prodotti tipici, spazi ludici per bambini e momenti dedicati ai giovani permetterà al pubblico di trascorrere un piacevole week end tra Fiori e Sapori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>