Ucchielli scrive a Spacca e Netti: “Si sblocchino i 4 milioni di euro per la Cassa di Espansione del Foglia e si bonifichino i fossi”

di 

15 ottobre 2014

Palmiro Ucchielli*

Palmiro Ucchielli

Palmiro Ucchielli (foto Marco Giardini)

Alla luce dei disastrosi eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Liguria ed in particolare il Comune di Genova, prima che eventi analoghi possano interessare il nostro territorio, il Sindaco ha sollecitato al Presidente della Regione Marche, Dott. Gian Mario Spacca, lo sblocco dei fondi, fermi da diversi anni, per un importo di circa 4.000.000,00 di euro necessari per la realizzazione della Cassa di Espansione del fiume Foglia, opera fondamentale per la messa in sicurezza e la protezione contro le possibili esondazioni dei corsi d’acqua per il territorio di Vallefoglia e di Pesaro.

A tal proposito è stata inoltrata anche all’Amministratore Straordinario del Consorzio di Bonifica delle Marche Avv. Claudio Netti, richiesta di pulizia e bonifica dei fossi del territorio comunale quali Fosso Taccone, Fosso Colbordolo – Talacchio, Fosso Re dei Gatti, Fosso Grande, Fosso Talacchio zona industriale, che hanno una pesante incidenza sulla capacità e manutenzione idrogeologica del territorio e la loro pulizia è indispensabile per garantire il deflusso delle acque soprattutto durante i periodi di maltempo sempre più frequenti e per salvaguardare gli abitati di Montecchio e Pesaro e delle zone industriali con le loro aziende.

*Sindaco di Vallefoglia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>