Marcia Missionaria Diocesana: da S.Croce a S.Luigi Gonzaga con mons. Piero Coccia

di 

23 ottobre 2014

FANO – Venerdì 24 Ottobre 2014 alle ore 21, partendo dalla Chiesa di S. Croce in Via Lubiana, a quella di S. Luigi Gonzaga in via Brandani, vi sarà un importante momento a cui è coinvolta tutta la nostra Città.
In sintonia con papa Francesco che riferendosi alla Chiesa ci ricorda che è nata “in uscita”, siamo chiamati a metterci in cammino attraversando quartieri popolosi della nostra città, per andare verso le “periferie”. Con questo slogan: “Periferie cuore della missione”vogliamo vivere l’88° Giornata Missionaria Mondiale. E’ un invito per tutti ad uscire dal proprio modo di pensare, dalle proprie sicurezze e dai propri attaccamenti disordinati alle ricchezze, per andare verso coloro che vivono ai margini della nostra vita, nelle periferie in quanto esclusi, emarginati, stranieri, poveri, ammalati. Tutto questo sull’esempio di Gesù che non si è mai fermato e non ha mai avuto confini, ne geografici, ne culturali, ne sociali.
Durante la marcia, che si snoderà attraverso le vie dei nostri quartieri, ascolteremo le parole di Papa Francesco tratte dall’Evangeli Gaudium” ed insieme a canti e preghiere, vi saranno alcune testimonianze presentate dai giovani delle nostre Comunità Parrocchiali, dai Gruppi, Associazioni e Movimenti presenti sul nostro territorio e da chi vive l’andare verso le “periferie esistenziali” facendosi carico ed accompagnando coloro che vivono ai margini.
La marcia sarà presieduta dal nostro Arcivescovo e si concluderà con un gesto significativo: rinunciare alla cena o ad altro per donarlo, al termine della marcia, a sostegno dei più poveri del mondo, a coloro a cui verrà destinato su indicazione di Papa Francesco.
In caso di cattivo tempo tutto si svolgerà all’interno della Chiesa di S. Croce.

Don Michele Rossini (Direttore Centro Missionario Diocesano)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>