Passeggiata in rosa e incontro formativo in piazza del Popolo

di 

27 ottobre 2014

Nastro rosa

Nastro rosa

PESARO – In occasione della campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa in città” promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), anche a Pesaro si stanno tenendo delle iniziative. Mercoledì 29 ottobre, alle ore 17, è in programma una “passeggiata in rosa”, con ritrovo in piazza del Popolo (davanti al palazzo Comunale), e, successivamente, alle ore 18, un incontro formativo con i medici Vincenzo Catalano (Lilt) ed Elsa Ravaglia (Asur Marche Av1). La passeggiata si svolgerà nel centro cittadino, percorrendo via Branca, via Passeri, via Mazza, via Castelfidardo, via dell’Abbondanza e via Rossini; in caso di maltempo non si terrà.

L’iniziativa è organizzata dalla Lilt sezione di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Salute e alle Pari opportunità), l’associazione Fior di Loto di Fano e l’associazione “Noi come prima” di Pesaro.

La campagna “Nastro Rosa” si pone come obiettivo di rimarcare che la cura più efficace resta sempre la prevenzione, attuata con stili di vita sani e controlli diagnostici opportuni. “Il Comune vi aderisce con convinzione perché la salute è  importante – afferma l’assessore Mila Della Dora – e occorre preservarla. Le iniziative della Lilt nell’ambito della campagna per sconfiggere il tumore al seno, vanno in questa direzione, e vogliono riaffermare ancora una volta che la prevenzione è il mezzo più valido per contrastarlo”.

“La diagnosi precoce – spiega la presidente provinciale della Lilt Giuseppina Catalano – resta sempre l’arma più efficace per sconfiggere il cancro alla mammella, tramite indagini strumentali come esame clinico, mammografia ed ecografia mammaria”.

Nel 2013, a Pesaro sono state visitate, informate e istruite sull’autoesame, più di 250 donne. Inoltre, anche quest’anno la Lilt provvederà ad effettuare visite gratuite alle detenute del carcere di Villa Fastiggi.

Info Lilt su www.legatumori.pu.it, liltpu@gmail.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>