Omiccioli (M5S): “Lettera aperta al trio lescano”

di 

29 ottobre 2014

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Roberta Ansuini*

 

Ormai in questa corrida della neo-politica della maggioranza del sindaco Massimo MINARDI-SERI tutti possono ambire a presentare un loro piccolo show.

È certamente di questo si tratta e a questo che ambiscono i tre capigruppo Fanesi – Severi – De Benedictis rispettivamente del Partito Democratico – Noi Città – Noi Giovani per Fano, quando, udite udite, presentano una Mozione urgente sul PRG e Governo del Territorio.

Innanzitutto vorremmo ricordare ai nostri tre cari, che loro guidano forze politiche che fanno parte della maggioranza. Perciò signori, “SVEGLIATEVI” perchè state facendo una mozione che in parte contiene cose già scritte e impegni già presi nelle vostre linee programmatiche. Repetita iuvant? Qualche consigliere di maggioranza dormiva durante la precedente approvazione delle Linee?

Avete presentato una mozione che definisce il PRG del 2009 come “uno strumento urbanistico sovradimensionato e frutto di valutazioni politiche miopi, più utili al consenso elettorale che a garantire una prospettiva futura a questa città” e qui vi diciamo benvenuti. Ma vi siete ricordati che il consigliere Severi, uno dei tre firmatari, già segretario de La Tua Fano fu anche tra i promotori di quel PRG e che lo stesso all’epoca presentava trionfalmente il documento urbanistico in conferenza stampa?

E dite un po’ avete almeno studiato? Lo sapete che il vostro massimo rappresentante a livello nazionale sta per approvare lo “sblocca Italia” o meglio lo “sfascia Italia”? Lo sapete che in esso sono previste modifiche al testo unico in materia di edilizia che cambiano totalmente il concetto di manutenzione straordinaria e che questo comporterà lo stravolgimento dei centri storici, compreso il nostro, al quale dedicate un piccolo pensiero nella vostra mozione? Lo sapete che immani danni verranno ad esso provocati da decisioni ben più altolocate e che intere palazzine storiche potranno essere smembrate e trasformate in larvai, con una miriade di mini appartamenti e con conseguente aumenti di carico urbanistico e caos vari dovuti alla mancanza di posti auto e standard? …povera Patria.

Ma più di ogni altra cosa vi rendete almeno conto che state facendo una mozione a voi stessi? La maggioranza che impegna la maggioranza! C’è da ridere per non piangere… Noi vogliamo delibere che prendano adesso decisioni vere dalla maggioranza. In realtà la soluzione è molto semplice ed e sotto gli occhi di tutti fin da giugno scorso, cioè da quando è stata depositata la nostra mozione sul PRG. Bastava leggerla bene per rendersi conto che non aveva senso depositare oggi una “mozione fake”, una contraffazione, un’alterazione. Le linee portanti per un’edilizia di riqualificazione, per una revisione del PRG, per un coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni di categoria sono già presenti nella nostra mozione. Che avete copiato in malo modo. Ora se volete un buon consiglio: RITIRATELA! E votate la nostra, se avete un minino di dignità e coerenza. Ma prima ancora votate la nostra mozione e il nostro ordine del giorno, che chiedono al Consiglio Comunale una posizione contro il decreto “sblocca Italia” perchè con l’approvazione di quel Decreto Legge la “mozione fake” da voi presentata, in particolare la vostra posizione sul centro storico, non ha praticamente senso.

*Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – beppegrillo.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>