San Marino Film Festival, il “giurato” Marco Cocci sale sul palco

di 

30 ottobre 2014

“Ci sono delle opere prime con una certa personalità qui al San Marino Film Festival ed è meraviglioso vederle in lingua originale”. Marco Cocci, uno dei giurati del concorso ufficiale, attore e musicista, sottolinea come “Il cinema indipendente Italiano necessita di molta passione e l’obiettivo non è essenzialmente fare incassi da record; per fare cinema servono idee molto chiare e in alcuni casi servirebbe un po’ di vecchia scuola”. L’interprete di Ovosodo, l’Ultimo Bacio e Baciami Ancora si esibirà domani sera sul palco del San Marino Film Festival: “La musica è una cosa a cui non riesco a fare a meno, domani sera suoneremo in formazione acustica portando in scena il nostro repertorio più qualche cover di colonne sonore del cinema”.

Marco Cocci

Marco Cocci

Programma di domani: la sesta giornata del San Marino International Film Festival inizia alle 9.30 con il Concorso Scuole di Cinema e la proiezione del cortometraggio IN BETWEEN di Jannis Lenz (UMDK Filmakademie Wien, Austria 2012, col 24’30”). Alle 10 la retrospettiva Comencini prosegue il suo percorso con UN RAGAZZO DI CALABRIA del 1987.

Alle 14.30 si svolge la masterclass del compositore e direttore d’orchestra Franco Piersanti, realizzatore di circa un centinaio di colonne sonore, dal 1976 fino ad oggi. Nei primi anni della sua carriera assiste il compositore Nino Rota che lo sostiene nel suo esordio come musicista per il cinema. Tra le collaborazioni più significative quelle con Nanni Moretti e Gianni Amelio.

Alle 18, per il Concorso Single Drama, viene presentato IL GIUDICE MESCHINO, dopo un’introduzione del regista Carlo Carlei che torna alle ambientazioni calabresi dopo vent’anni dal suo primo film LA CORSA DELL’INNOCENTE. Il film indaga le inquietudini di Alberto Lenzi, pubblico ministero con un passato da magistrato di punta che, in seguito all’omicidio di un collega, finisce per immischiarsi in un’indagine molto complessa.

La serata inizia alle 21 con il lungometraggio del Concorso Ufficiale VIVIR ES FACIL CON LOS OJOS CERRADOS di David Trueba (Spagna 2014, col 108’ ), candidato spagnolo ai prossimi Oscar. Il film è ambientato nella Spagna del 1966 dove un insegnante di inglese parte per un viaggio verso il sud con l’obbiettivo di incontrare il suo idolo John Lennon che sta girando il film di Richard Lester a Almeria. La serata prosegue, poi, dalle 23 con il live di Marco Cocci, Simone Pascarella e Donald Renda del Trio Alcolemico + Batterista Sobrio, con una performance che spazierà tra canzoni originali e cover del loro distinto background musicale.
Questo il programma di domani:

GIOVEDI’ 30 Ottobre

ore 9.30 Concorso Scuole di Cinema
IN BETWEEN di Jannis Lenz (UMDK Filmakademie Wien, Austria 2012, col 24’30”)

ore 10.00 Retrospettiva Comencini

UN RAGAZZO DI CALABRIA di Luigi Comencini (Italia 1987, col 108’)

ore 14.30 Appuntamento/Masterclass

con Franco Piersanti

ore 18.00 Concorso Single Drama

IL GIUDICE MESCHINO di Carlo Carlei, (Italia 2014, col 100’), presentazione di Carlo Carlei

ore 21.00 Concorso Ufficiale

VIVIR ES FACIL CON LOS OJOS CERRADOS di David Trueba, (Spagna 2014, col 108’ )

ore 23.00 Live

Marco Cocci, Simone Pascarella e Donald
Renda del Trio Alcolemico + Batterista Sobrio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>