Il Grano, la storia, la cultura, l’alimentazione: appuntamento al Parco Miralfiore

di 

5 novembre 2014

PESARO – Un tempo gran parte del parco Miralfiore era coltivata. Vi erano campi di grano, intervallati ai filari dove peri si maritavano alle viti. Di quel passato è rimasta parte del popolamento di fiori selvatici, sono rimasti la divisione dei campi, lo spazio, e, forse, la memoria di un antico paesaggio.

Programma:
– mattina (dalle ore 9) erpicatura del terreno, a seguire semina di differenti varietà di grano da parte dei volontari presenti e di studenti;
– pomeriggio (dalle ore 17) presso la “Serra degli Agrumi” convegno con la partecipazione di Andrea Fazi (Il paesaggio determinato dalle coltivazioni), Massimo Pandolfi (Il percorso di domesticazione del grano), Antonella Perini (presentazione ricerche CERMIS; non intolleranza delle vecchie varietà di grano): seguirà dibattito.

Festa Grano

Festa Grano

Durante la giornata il gruppo di rievocazione storica Teuta Senones Pisaurenses darà pubblica dimostrazione di antiche tecniche di lavorazione del terreno, producendosi anche in una semina, ricostruendo tecnologia e cultura del IV sec. A.C. Il gruppo allestirà un campo nel quale si potranno osservare strumenti per la macinatura dei chicchi e cottura del pane.

Iniziativa promossa dalle associazioni “La Lupus in Fabula”, “Legambiente circolo di Pesaro”, “Percorsi Ritrovati”, “Verderame”, “WWF di Pesaro” con il patrocinio del Comune di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>