Ruanda-Pesaro, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e il confronto interculturale

di 

5 novembre 2014

Il giorno 5 novembre, si è svolta presso la Sala della Provincia “ W. Pierangeli” in Via Gramsci n. 4, la conferenza dibattito con le classi del Liceo delle Scienze Umane sul tema “Italia – Ruanda: apprendere dal confronto interculturale”.
Erano presenti la Presidente rwandese dell’Associazione Umubyeyi Mwiza Onlus ngo, Marie Claire Safari e la prof.ssa Rosella Persi docente di Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Uomo dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
La manifestazione si colloca all’interno di un vasto progetto che prevede, nell’arco dell’anno scolastico, un ciclo di incontri con figure che operano nell’ambito delle Scienze Umane sia nel campo della ricerca teorica (docenti universitari pedagogisti, sociologi, antropologi, ecc.) sia nelle diverse aree del sociale riguardanti la cura alla persona (psicoterapeuti, logopedisti, mediatori linguistico-culturali, ecc.).
L’intento del progetto è quello di favorire un percorso formativo integrato che sappia cogliere stimoli culturali formativi provenienti dall’extra-scuola al fine di espandere ed arricchire i contenuti disciplinari specialistici di cui la scuola è promotrice.

Foto gentilmente fornita dalla docente di Scienze Umane Prof.ssa Paola D’Ignazi

Foto gentilmente fornita dalla docente di Scienze Umane Prof.ssa Paola D’Ignazi

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>