Incarichi professionali esterni, DelVecchio: “Poca trasparenza e nessuna innovazione dalla giunta”

di 

7 novembre 2014

Davide DelVecchio*

Davide DelVecchio

Davide DelVecchio

FANO – Innovazione, partecipazione, trasparenza sono tre spot elettorali che la Giunta e maggioranza di sinistra avevano indicato come modus operandi del nuovo corso, ma non è affatto il modo di operare che stanno deliberando.

Mentre il presidente del Consiglio Comunale Minardi annulla il programmato Consiglio comunale per mancanza di argomenti, la giunta dei tavoli, della legalità, della trasparenza, delibera incarichi professionali con importi notevoli, per euro 20.000,00 valutazione geologica, per 17.000,00 valutazione acustica, e altri svariati migliaia di euro di soldi pubblici, in altri incarichi esterni di altra natura.

Premetto che si tratta di professionisti capaci e stimati, e premesso che sono incarichi utili alla definizione di pratiche comunali per le quali non si sono ravvisate professionalità interne, che la procedura burocratica è regolare,  ma si poteva e doveva cambiare modo di agire.

Ci sono oltre alle tante professionalità esperte, anche tanti giovani professionisti, che hanno bisogno di opportunità, perché non è stato fatto in maniera trasparente un bando aperto concordato con gli albi professionali per individuare i professionisti.

Fano deve essere governata dalle persone elette democraticamente dai cittadini, non deve essere retta dai tecnici, come stiamo osservando nei primi mesi di quest’amministrazione, la giunta, visto che è stipendiata dai tutti noi cittadini, deve fare politica ovvero prendere decisioni, innovare, creare opportunità, migliorare il decoro, sostenere le persone in difficoltà, decisioni in questo senso non ci sono.

Presenterò un’interrogazione in Consiglio comunale per chiedere al sindaco se ritenga giusto, per trasparenza, legalità e visione della società, conferire incarichi senza alcun preavviso, senza alcun bando, senza nessuna selezione e cosa intenda fare in tal senso con i soldi di tutti noi cittadini.

*Gruppo consiliare Insieme per Fano-UDC

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>