“Restauri e nuove tecnologie nel Palazzo Ducale di Urbino”: ne parla il Fai a Pesaro

di 

7 novembre 2014

PALAZZO ducale

Palazzo Ducale

PESARO – “Restauri e nuove tecnologie nel Palazzo Ducale di Urbino” è il titolo della conferenza che il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza per giovedì 13 novembre alle ore 17.30 all’auditorium di Palazzo Montani Antaldi, a Pesaro. Il tema si incentra, in particolare, sulle novità digitalizzate che riguardano Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, illustrate dalla Sovrintendente ai Beni storici e artistici Maria Rosaria Valazzi. Si tratta della App “Città Ideale” che, insieme a “Città Ideale AR”, è scaricabile dal sito dell’Apple Store ed è dedicata alla tavola conservata a Urbino e ritenuta  una delle più celebre icone del Rinascimento.

L’App consente all’utente di fruire l’arte in modo divertente ed innovativo con un tour panoramico nelle stanze di Palazzo Ducale e la condivisione nei principali social network. In particolare la visualizzazione ad alta risoluzione consente di cogliere e di godere di dettagli non percepibili da una visione tradizionale dell’occhio umano, consentendo  di spettacolarizzare l’incontro con una delle opere d’arte più significative della nostra civiltà.  Disponibile gratuitamente su Apple Store, quella sulla Città Ideale è la prima di una serie di App  che verranno realizzate sui dipinti più celebri della Galleria Nazionale delle Marche. L’intervento della sovrintendente Valazzi sarà introdotto da Annamaria Ara Siccoli, capo delegazione del Fai pesarese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>