Santarcangelo, la Fiera di San Martino fa come sempre le “corna”. Le foto

di 

9 novembre 2014

L’antica Fiera di San Martino è una ricorrenza che a Santarcangelo di Romagna ha assunto da tempo il ruolo di appuntamento autunnale più importante, è una fiera autenticamente popolare per la quale, divenuta molto nota, arriva gente anche dalle province limitrofe a quella di Rimini ed anche da più parti d’Italia.
In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno in occasione della Sagra Nazionale a loro dedicata e le ‘corna': appese sotto l’Arco della centralissima Piazza Ganganelli dovrebbero segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell’amata/o.
La Fiera di San Martino è anche sinonimo di commercio: in Piazza Marini, per la gioia di tutti i buongustai, c’è la Casa dell’Autunno, una grande mostra mercato dove si possono trovare dai tartufi al miele, dall’olio al formaggio, dalle conserve al buon vino novello. Ci sono stand provenienti da tutt’Italia, dal Trentino, al Piemonte, al Lazio, alla Campania, dalla Sicilia e perfino dalla Sardegna !
La Fiera è iniziata sabato 8 e terminerà martedì 11 novembre giorno in cui viene festeggiato il Santo da cui prende il nome la Fiera, San Martino.
Ballante

La Fiera di San Martino
Sabato 8 novembre – dalle ore 8.30 alle 22
Domenica 9 novembre – dalle ore 8.30 alle 22
Lunedì 10 novembre – dalle ore 8.30 alle 22
Martedì 11 novembre – dalle ore 8.30 alle 22

LE FOTO DI AMATO BALLANTE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>