Costa Crociere, mercoledì scadono le iscrizioni ai 2 corsi a occupazione garantita

di 

10 novembre 2014

Affollata presentazione dei corsi al Centro per l'impiego di Pesaro

Affollata presentazione dei corsi al Centro per l’impiego di Pesaro

PESARO – Scade il 12 novembre il termine per iscriversi ai corsi di “Animatore di bordo – Cruise Staff” e “Addetto ricevimento – Guest Service”, completamente gratuiti, promossi da Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Costa Crociere, ad occupazione garantita per almeno il 60% degli allievi formati. Ad oggi sono 6 i corsi svoltisi nella provincia di Pesaro e Urbino, che hanno inserito quasi il 100% dei partecipanti, visto che è interesse della stessa Costa Crociere, una volta formati gli allievi, farli lavorare nella propria struttura.

In un affollato incontro al Centro per l’impiego di Pesaro, i due rappresentanti di Costa Crociere (il responsabile ricerca e selezione del personale Matteo Savio e la training consultant Donatella Leone) hanno evidenziato come nella compagnia navale lavorino 20mila persone, con 6mila nuovi assunti dal 2009 al 2012. Un trend positivo che sta continuando, se si considera che nei giorni scorsi è stata inaugurata una nuova nave, la “Costa Diadema”, con capienza 5.000 passeggeri e 1200 di equipaggio.

Il corso per “Animatore di bordo” formerà 20 figure in grado di supportare tutte le attività di intrattenimento, specializzando nelle tecniche di animazione ed ambientazione scenica, mentre il corso per “Addetto ricevimento” formerà altre 20 figure professionali specializzate nell’accoglienza e assistenza alla clientela. Grazie al contributo del Fondo sociale europeo, non vi sarà alcuna spesa per gli allievi, che dovranno essere disoccupati e/o inoccupati e/o lavoratori in mobilità (con priorità per residenti o domiciliati nelle Marche), essere iscritti al Centro per l’impiego di competenza, avere diploma quinquennale o laurea e buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua (tedesco, francese o spagnolo). Solo per la figura di “Addetto ricevimento” è requisito preferenziale la conoscenza di una terza lingua. La prova scritta si terrà il 17 novembre. I primi 60 che supereranno gli scritti accederanno agli orali, dal 19 al 22 novembre.

Le lezioni (300 ore), si terranno da dicembre a febbraio al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro, con alcune trasferte per le attività pratiche. E’ previsto un esame finale con rilascio di attestato di specializzazione.

Info: l.molinari@provincia.ps.it; tel. 0721.3592802 – 3592966 – 3592932; www.provincialavoro.it; facebook: formazionelavoroPU; numero verde 840.000.676.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>