Al Beato Sante di Mombaroccio una domenica di volontariato ambientale

di 

13 novembre 2014

Giornata ecologica al Beato Sante bambini bosco

Una giornata ecologica al Beato Sante

MOMBAROCCIO – Torna anche quest’anno la giornata di volontariato ambientale dedicata alla pulizia del bosco del Beato Sante di Mombaroccio, per sensibilizzare, in particolare i più piccoli, al rispetto del bosco, un patrimonio naturale, storico e culturale che circonda l’omonimo convento francescano. L’iniziativa, prevista per domenica 16 novembre con partenza alle ore 14,30 dal convento, è promossa dall’associazione culturale Memoria e dal Comitato per la difesa dei diritti dei cittadini e la salvaguardia del territorio onlus, in collaborazione con il santuario del Beato Sante e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Come ogni anno, protagonisti attivi della manifestazione saranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori del paese, che così si rendono “custodi” del bosco millennario. Dopo le attività di pulizia, per cui è raccomandato portare guanti e scarpe adeguate, i ragazzi potranno analizzare il tema della giornata con il divulgatore ambientale Andrea Fazi e sottolineare l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti con il personale addetto di Marche Multiservizi, che fornirà anche sacchi, guanti e bidoni per la raccolta differenziata. Alle ore 17, l’iniziativa si concluderà con una merenda nei locali del convento e uno spazio tutto dedicato all’animazione per ragazzi, in compagnia di Jeb e Alessandra. Sarà inoltre allestita una mostra con i disegni degli studenti sul tema “Io amo il bosco” e a tutti coloro che parteciperanno verrà donato un pallone in omaggio. In caso di maltempo, avranno luogo solo le attività previste nei locali del santuario.

Per informazioni è possibile contattare il numero 333.6133838 o inviare una mail a puliziadelbosco@gmail.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>