Il concerto inaugurale dalla Stagione concertistica

di 

13 novembre 2014

Federico Mondelci (foto Luigi Angelucci)

Federico Mondelci (foto Luigi Angelucci)

PESARO – Concerto inaugurale della 55esima Stagione Concertistica.

INCONTRO CON RAC

Il concerto inaugurale della Stagione, venerdì 14 novembre, alle 21, riallaccia un filo interrotto a maggio e ci accompagna all’interno della poetica, del pensiero e dello stile di Rachmaninov attraverso la sua musica per pianoforte e orchestra. Compagni di viaggio sono la FORM e i giovani straordinari talenti del Keyboard Trust di Londra, diretti dal nostro Federico Mondelci, con due lavori che illuminano la figura del compositore-interprete e la sua parabola artistica.

KEYBOARD TRUST

Noretta Conci, pianista e insegnante, studente e assistente di Arturo Benedetti Michelangeli, è stata la principale ispiratrice del Keyboard Trust. Dedicato a lei dal marito, John Leech, il Trust è stato pensato per riempire il loro bisogno principale di avere opportunità di esibirsi e di visibilità e riconoscimenti internazionali. Lei italiana di nascita e docente in una università americana, lui con radici tedesche e forti legami con organizzazioni europee e atlantiche non hanno trovato alcuna difficoltà a coinvolgere loro amici e parenti per aiutare a sviluppare luoghi di concerti e pubblico. Ad oggi il Trust è stato in più di 60 sedi di 12 paesi diversi fra Europa e America e il numero è in costante aumento. Fondata nel 1991 a Londra ha ricevuto il suo battesimo grazie ad un concerto di beneficenza al Royal Festival Hall nel 1993, dato da Claudio Abbado con Alfred Brendel e l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea e con Evgeny Kissin come solista. La Direzione Artistica è ora affidata a Leslie Howard, Elena Vorotko (specializzata nella storia degli strumentisti) a Londra e Christopher Axworthy a Roma.

La Stagione Concertistica di Pesaro a cura dell’Ente Concerti è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Cultura ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Marche e Banca dell’Adriatico.

Biglietti disponibili in vendita il giorno del concerto con orario 10-13; 17-21. Venerdì 14 novembre sarà ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento alla 55a stagione concertistica.

Prezzi biglietti: posto di platea e posto di palco di I e II ordine euro 20; posto di palco di III ordine euro 15, ridotto euro 12; posto di palco di IV ordine euro 12, ridotto euro 10; loggione euro 7. Family ticket 3 ingressi, posti di platea, I e II ordine di palco euro 40.

Per informazioni: Ente Concerti 0721.32482 – Teatro Rossini 0721.387620 (0721.387621 biglietteria), www.enteconcerti.it, info@enteconcerti.it.

HMANINOV (Parte II)
Venerdì 14 novembre 2014, ore 21
Teatro Rossini, Pesaro
FORM_Orchestra Filarmonica Marchigiana
Solisti del Keyboard Trust di Londra
Vitalij Pisanenko pianoforte
Marcos Madrigal pianoforte
Federico Mondelci direttore
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>