Do you speak english? Appuntamento ogni lunedì con i film in lingua a Loreto. Il programma

di 

14 novembre 2014

Per la prima volta a Pesaro si organizza una rassegna cinematografica che permetterà anche ai sordi di andare al cinema. L’evento dal titolo “Lunedì in lingua originale” si terrà tutti i lunedì, appunto, al Cinema Loreto di Pesaro a partire da lunedì 17 novembre con il film “The fault in our stars” (Colpa delle stelle). La rassegna, patrocinata dal Comune di Pesaro, è organizzata da Il Campo Asd in collaborazione con il CineClub Shining e Sentieri di Cinema.

Prima di ogni film la presentazione, curata da Ivan Italiani direttore artistico dell’iniziativa, sarà tradotta in simultanea in Lis, Lingua dei segni italiana, da un interprete e il film poi sarà sottotitolato in italiano. Quindi per i sordi ci sarà l’opportunità di gustarsi un film sul grande schermo e per chi ama il cinema di vedersi un film in lingua originale.

“Ci sono dei momenti storici in cui un paese è pronto a fare uno scatto in avanti: forse sta per arrivare anche in Italia”. Sono parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, Daniele Vimini, che sostiene il progetto con entusiasmo.
“Sembrerebbe un’idea semplice, eppure i sordi non possono andare al cinema se non in questa modalità: e a Pesaro succede solo una volta all’anno, alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” sottolinea Beatrice Terenzi, presidente dell’associazione di solidarietà che promuove l’iniziativa.
“Ci tengo a sottolineare – aggiunge il direttore artistico Ivan Italiani – che la rassegna si rivolge anche a chi ama vedere i film in lingua originale, agli studenti che magari vogliono mettere alla prova il loro inglese, o magari agli stranieri presenti nella nostra città. Vediamo come rispondono i pesaresi: se il gradimento è buono, proseguiremo nel 2015, ma stavolta con le prime visioni”.
Una rassegna che sarà ospitata dal cinema più antico di Pesaro che è collocato proprio nel cuore della città: “Il cinema Loreto, aperto senza interruzioni dal 1971, è ormai a tutti gli effetti una sala di ultima generazione: ci siamo aggiornati con grandi sforzi” dice il direttore Stefano Marasà.
Si comincia lunedì prossimo con “The fault in our stars” (Colpa delle stelle), un po’ rivelazione dell’anno, il 22 dicembre gran finale con “Interstellar”, il film del momento.
Orario di inizio proiezioni ore 21.

locandina definitiva lingua originale-page-001

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>