In ricordo delle vittime della strada: a Pesaro Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale poserà decine di scarpe davanti al Tribunale

di 

15 novembre 2014

Angelo Bertoglio*

PESARO – Domenica 16 Novembre è la “giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada”. Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale sarà presente in tutta Italia (a Pesaro, davanti al Tribunale, dalle 11 alle 13) come già avvenuto negli ultimi 2 anni, organizzando “La protesta delle scarpe”. Poseremo decine di paia di scarpe davanti ai tribunali d’Italia perché non restino più Tribunale palazzo di giustizia di Pesaro Falcone e Borsellinoa testimoniare 11 morti al giorno sulle nostre strade.

Fratelli d’Italia è accanto alle Vittime della strada e ha inserito nel suo programma l’introduzione di un reato specifico che possa contribuire, insieme alla prevenzione, a diminuire le stragi che provocano 4000 morti all’anno e decine di migliaia di invalidi gravi.

In Italia chi uccide con la propria auto resta impunito nella maggior parte dei casi, questo  perché i giudici tendono a partire dai minimi per le condanne, sapendo che a quei minimi, grazie agli istituti premiali collegati, non corrisponderà nessuna pena. Un buonismo inaccettabile quando si tratta di dare valore alla vita umana. C’è inoltre un problema di ordine culturale, continuare a chiamare gli scontri mortali incidenti non aiuta a instaurare una legge morale necessaria a prevenirli. La parola incidente richiama a qualcosa che avviene per caso, che sposta la responsabilità al di fuori di noi. Ma non è per caso che scegliamo di passare col rosso, di andare ai 100 all’ora dove c’è il limite dei 30 o di metterci in macchina ubriachi e drogati. Sono scelte e come tali vanno giudicate.

La nostra iniziativa, affiencherà quella delle associazioni delle vittime della strada e delle famiglie, con la tradizionale iniziativa “la protesta dei fiori rossi”.

Questa nostra iniziativa è aperta a tutti e auspichiamo di vedere molte persone partecipare con noi,come accaduto negli scorsi anni.

*Portavoce provinciale FdI-AN Pesaro e Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>