Anche Miki Biasion su Lancia 037 al MWC Rally Event

di 

17 novembre 2014

Miki Biasion

Miki Biasion

MISANO ADRIATICO Si avvicina il grande appuntamento di fine 2014 a Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove il 6 e 7 dicembre si correrà il2° MWC Rally Event con grandi protagonisti in pista. Tra i primi campioni ad iscriversi all’evento romagnolo c’è infatti un mito dell’automobilismo italiano, il due volte campione del mondo rally Miki Biasion.

Il fuoriclasse bassanese che ha infiammato le folle a cavallo di due decenni, conquistando i titoli iridati 1988 e 1989 a bordo delle Lancia Delta, ha scelto il MWC Rally Event per concludere la sua stagione agonistica.

Per l’occasione Biasion ritroverà la mitica Lancia Rally 037, vettura che lo ha lanciato a livello internazionale e con la quale, oltre ad un campionato italiano, ha vinto un campionato Europeo ed ha debuttato nel Mondiale Rally con la gloriosa formazione lancista.

Flat track MWC di Misano Adriatico

Flat track MWC di Misano Adriatico

“Sono felice di tornare a bordo della 037 – racconta Biasion, oggi 56enne, ancora impegnato nei rally raid – e sono davvero curioso di provare il nuovo circuito a scarsa aderenza realizzato nella Flat Track Arena di Misano. Un bel modo per concludere la stagione, ritrovando la 037 e il giornalista- navigatore Sergio Remondino, che mi leggerà le note in questa gara come già fece al Monza Rally Show dello scorso anno”.

Biasion sarà dunque la guest star della manifestazione aperta, lo ricordiamo, alle vetture storiche da rally oltre che naturalmente alle moderne.

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 1 dicembre e in virtù di un accordo con la OMP, tutti i partecipanti potranno usufruire di sconti dal 10 al 20% sui prodotti dell’azienda ligure, leader nel motorsport con i suoi prodotti per le competizioni ed il karting. Il programma completo del 2. MWC Rally Event è disponibile sul sito www.misanocircuit.com.

Chi è Biasion

Miki Biasion è nato a Bassano del Grappa (Vicenza) il 7 gennaio 1958. Dopo aver vinto in gioventù un titolo italiano con gli sci ed alcuni campionati nel motocross, è passato ai rally nel 1979, correndo con vetture della Opel sino al 1983, anno nel quale è stato ingaggiato dalla Lancia, gareggiando prima con i colori della scuderia Jolly Club, quindi con quelli del Team Martini Racing ufficiale. Alla prima stagione con la 037 , Biasion ha vinto i titoli Tricolore ed Europeo 1983, per passare dall’anno seguente al Mondiale. Nella serie iridata ha conquistato in totale 17 vittorie – 16 con la Lancia e 1 con la Ford – laureandosi campione del mondo 1988 e 1989 al volante della formidabile Lancia Delta da lui stesso sviluppata ed evoluta con i tecnici della squadra di Chivasso. Terminata la carriera rallistica di più alto livello, Biasion s’è dedicato ai raid ed alla Parigi-Dakar in particolare, disputata dieci volte, tre con vetture e sette con camion. A bordo di veicoli dell’Iveco, Biasion ha conquistato la Coppa del mondo tout terrain di categoria nel 1998 e 1999.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>