Riciclare in cucina e lotta allo spreco alimentare, laboratorio all’istituto comprensivo di Montelabbate

di 

20 novembre 2014

MONTELABBATE – DAL 22 al 29 novembre l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE, Scuola Secondaria di Primo Grado, promuove RICICICLARE IN CUCINA. Lo scopo del laboratorio è quello di indurre i ragazzi a riflettere sulla quantità enorme di cibo che solitamente viene buttata, perché deformata o imperfetta, alimentando così lo spreco alimentare. E contemporaneamente sperimentare come trasformare cibi o meglio parti di essi che solitamente non si utilizzano in gustose ricette.

Svolgimento del laboratorio:

22 NOVEMBRE 2014 ORE 8.15

Introduzione:“Inglorious Fruits andVegetables”

Presentazione di frutta e verdura bella e brutta! Impressioni dei ragazzi Breve spiegazione del progetto francese che ha coinvolto la terza più grande catena di supermercati all’acquisto di frutta e verdura non perfetta, come metodo per non sprecare e ridurre il prezzo dei prodotti. Importanza dei prodotti a km 0 Importanza dei piccoli produttori locali Concetto di “ stagionale”

ORE 8.45 Inizio laboratorio cucina I ragazzi divisi in gruppi dovranno elaborare una ricetta utilizzando prodotti dei quali solitamente scartiamo molte parti.

8.45 / 9.45 9.45 / 10.45 10.45 / 11.45 11.45 / 12.45

1° GRUPPO CLASSE 3A 2° GRUPPO CLASSE 3A 1°GRUPPO CLASSE 3B 2° GRUPPO CLASSE 3B 29

29 NOVEMBRE 9.00 / 10.00

1° GRUPPO CLASSE 3C

10.00 / 11.00

2° GRUPPO CLASSE 3C

ORE 11.30

Conclusione dell’iniziativa della “SERR” Tutte le classi terze andranno in aula magna dove verranno consegnate le 15 buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Video intervista coclusiva ai ragazzi coinvolti nel progetto. Durante la settimana ”SERR” verrà proiettato TRASHED “ verso rifiuti zero” film-documentario ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Scuola Primaria e infanzia Apsella – Osteria Nuova – Montelabbate RICICICLARE Durante la settimana verranno svolti dei laboratori di riciclo e riuso con diversi materiali. Verranno consegnate le 15 buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

Durante la settimana ”SERR” verrà proiettato WALL•E lungometraggio d’animazione

cooking_A3

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>