Il Vismara apre una scuola per allenatori e giovani portieri

di 

20 novembre 2014

PESARO – L’A.I.A.P.(Associazione Italiana Allenatori Portieri), in collaborazione con il Vismara Calcio, apre una scuola a Pesaro, per la formazione di Allenatori e giovani Portieri.

Intervista con il Responsabile della Provincia di Pesaro dell’A.I.A.P. Giancarlo Nicolini, attuale preparatori dei portieri del Vismara Calcio.

Di che cosa si occupa principalmente l’A.I.A.P. e qual’ è il suo fine?

Giancarlo Nicolini con Claudio Giorgiani (Presidente  Cattabrighe Calcio).

Giancarlo Nicolini con Claudio Giorgiani (Presidente Cattabrighe Calcio).

L’A.I.A.P. è un’associazione costituita al livello nazionale ed ha tra i suoi obiettivi principali quelli della formazione e dell’aggiornamento degli allenatori dei portieri, della formazione dei giovani portieri tramite il “circuito scuola portieri”, nonché di dialogare con le istituzioni preposte alla valorizzazione del ruolo. I nominativi degli allenatori che verranno formati saranno portati a conoscenza delle società sportive esistenti sul territorio nazionale, facendo così in modo che se lo vorranno, potranno scegliersi dei collaboratori qualificati. Per chi fosse interessato, può trovare ulteriori notizie nel sito internet www.portieridicalcio.it.

Che cosa si intende per “circuito scuola portieri”?

L’A.I.A.P. oltre alla formazione degli allenatori, si propone come scopo anche quello della formazione dei giovani portieri mediante l’istituzione di Scuole Portieri. Quest’ultimo è un progetto ritenuto molto ambizioso e finalizzato alla creazione di una vera e univoca scuola portieri italiana, espansa su tutto il territorio nazionale che debba seguire la medesima metodologia di allenamento e formazione basata su rigorosi criteri scientifici di allenamento.

Oltre ad essere il responsabile provinciale dell’A.I.A.P., sarà anche il docente della scuola che nascerà a Pesaro e precisamente presso la sede del Vismara Calcio?

Esattamente, e ringrazio la società Vismara Calcio, per avermi messo a disposizione la struttura di Via Liri a Pesaro, unica nella Provincia di Pesaro e Urbino, ove oltre a formare i giovani portieri tesserati per la citata società, alla scuola potranno iscriversi anche giovani portieri di altre realtà calcistiche della provincia di tutte le categorie giovanili. I corsi avranno la durata della stagione calcistica, con almeno due sedute settimanali. Nell’arco temporale dei corsi, per ogni portiere verrà redatta una scheda di valutazione sia a livello fisico che tecnico, che ogni quaranta giorni verranno inviate alla direzione nazionale dell’A.I.A.P., che provvederà a valutarle e redigere una scheda lavoro per ogni singolo portiere al fine di farlo crescere, il tutto in sinergia con la società di appartenenza.

Inoltre, nel periodo delle vacanze natalizie sempre presso la sede del Vismara Calcio, verrà organizzato un camp per i giovani portieri, i cui docenti saranno allenatori già formati dall’A.I.A.P.

Sono già aperte le iscrizioni per la scuola e chiunque fosse interessato a partecipare ai corsi può contattarmi al tel. 328/6262282 oppure all’indirizzo e-mail: gianchinico@gmail.com.

Antonio Cardinali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>