E luce sia: sabato (ore 17.30) piazza del Popolo s’illumina di Natale. Il programma delle festività

di 

27 novembre 2014

PESARO – Sabato piazza del Popolo si illumina di Natale. Alle ore 17.30 si accenderanno le luminarie e gli alberi del centro – quest’anno sono ben quattro -, dono di Madonna di Campiglio, regina delle località sciistiche italiane, per augurarci un Natale d’atmosfera e ricambiare un nostro regalo. Ad agosto infatti il pesarese Andrea Pagnini aveva portato, a piedi, a Madonna di Campiglio le candeline di Candelara per festeggiare il 184° compleanno dell’imperatore Francesco Giuseppe.

La presentazione

La presentazione

Saranno dunque abeti di montagna a brillare di luci natalizie in piazza del Popolo, (quello più alto, più di dieci metri) e altri tre in piazzale Lazzarini, piazzale Matteotti e Corso XI Settembre, che saranno le sentinelle di un centro in festa, pronto ad accogliere mercatini, degustazioni, mostre, concerti e attività per bambini. Dal 29 novembre all’11 gennaio un ricco calendario per trascorrere le feste e accogliere gli ospiti che trascorreranno in città le vacanze natalizie.

Già il primo weekend preannuncia un Natale invitante. In occasione del primo fine settimana di Candele a Candelara (29 e 30 novembre, www.candelara.com), il più famoso mercatino di candele d’Italia che illuminano il borgo con la sola loro luce (alle 17.30 e 18.30), anche a Pesaro inaugureranno i mercatini. Sabato 29 e domenica 30 novembre in piazza del Popolo dalle ore 10 alle 20 il mercatino E’ già Natale propone artigianato, erboristeria prodotti tipici e dolciumi e animazione. Sabato alle ore 16, sarà la volta del folletto Pig e delle sue disavventure mentre domenica alle 16, è proposta arte di strada, equilibrismo, improvvisazione e fuoco. Nel cortile di Palazzo Gradari, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20, il mercatino dell’enogastronomia ospita produttori del territorio; questa settimana si potranno assaggiare e acquistare miele, marmellate, salumi e formaggi, panettoni, biscotti, tartufi e funghi e altre delizie rigorosamente locali e artigianali. 46 giorni in 5 settimane e più di 200 iniziative tra cui scegliere per dedicarsi allo shopping, ai regali, all’arte, alla musica e alla cultura. Tra le novità 2014 un’esclusiva imperdibile, il 16 dicembre, per la prima volta a Pesaro, ultima tappa della tournée italiana, il maestro Riccardo Muti dirige al teatro Rossini la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (info. 0721 387261).

Non mancheranno poi opportunità per visitare palazzi, musei e biblioteche, e per gli amanti della buona tavola occasioni per degustare cibi e vini del territorio. Infine sono organizzati incontri con esperti e per i più piccoli laboratori, attività di animazione e tanto altro. Quest’anno il programma giornaliero coordinato dal comune di Pesaro si trova all’interno della rivista Pesaro Live curata da Puntodoc. Si rafforza dunque la collaborazione già avviata con l’iniziativa Negozi sotto le stelle, con una realtà già impegnata nella valorizzazione del centro cittadino. Il calendario sarà distribuito in tutti i negozi, bar, alberghi, i principali luoghi culturali aperti al pubblico a Natale, i punti informativi e di aggregazione. E’ consultabile anche on line su www.turismopesaro.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>