La Bella Addormentata: allo Sperimentale “Andar per Fiabe”

di 

27 novembre 2014

La Bella Addormentata - Simone Sanchioni

La Bella Addormentata – Simone Sanchioni

PESARO – Domenica 30 novembre, alle ore 17, al Teatro Sperimentale, primo, grande appuntamento pesarese della rassegna di teatro per bambini Andar per fiabe, sostenuta da MIBACT e Regione Marche e organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino edall’AMAT in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura.

In scena La Bella Addormentata, tratto da Rosaspina dei Fratelli Grimm, della compagnia pugliese La Luna nel Letto, vincitore del premio “L’Uccellino Azzurro – Ti fiabo e ti racconto 2002”.

Lo spettacolo si svolge intorno a un grande letto, dove giocando e raccontando storie, il tempo all’improvviso si sospende, la magia del sogno entra dolcemente nella scena tanto da annullare i confini tra realtà e illusione, in un vortice di risate ed emozioni, fino ad accompagnare il giovane pubblico nei sogni della Bella Addormentata.

La Bella Addormentata nasce da dieci anni di esperienza diretta della compagnia teatrale con i bambini, attraverso il gioco, l’animazione e le letture animate. La Luna nel Letto ha esplorato l’immaginario infantile, la dimensione fantastica attraverso la quale i bambini si relazionano al mondo, sognando a occhi chiusi e a occhi aperti, riscoprendo infine la fiaba di Rosaspina.

Sulla scena i protagonisti si interrogano con i bambini:«…allora Rosaspina sogna per cento anni? E come sono i suoi sogni? Come trascorrono cento anni di sogni?». Lo spettacolo è una prima piccola risposta a un quesito così grande.

La regia e le scene sono di Michelangelo Campanale, gli attori sono Annarita De Michele, Paolo Gubello, Filomena De Leo e Luigi Tagliente. La Bella Addormentata è una realizzazione dell’Associazione Culturale Tra il dire e il fare in coproduzione con Il Carro di Jan.

Lo spettacolo è il primo dei quattro appuntamenti pesaresi di Andar per fiabe: una mini rassegna nella rassegna che si svolgerà al Teatro Sperimentatale e che, dopo La Bella Addormentata, vedrà avvicendarsi sulla scena tre meravigliose produzioni di teatro per l’infanzia: il 14 dicembre Ali Babà e i 40 ladroni della compagnia Fratelli di Taglia, l’8 febbraio Mirtillo Pizzico e le polpette della Compagnia del Serraglio e 1 marzo con La Gazza Ladra. Un ladro all’Opera della compagnia Teatro Linguaggi.

Come sempre, Andar per fiabe, non è solo spettacolo, ma una ricca offerta di eventi collaterali che precedono le rappresentazioni.

Dalle ore 16.00, infattia teatro, insieme a PUK (piccola mascotte della rassegna), aspettano il pubblico di grandi e piccini, tante belle sorprese:

– i lettori volontari del progetto Nati per leggere con tante Storie …ad alta voce

– La libreria Le foglie d’oro con tanti splendidi libri da sfogliare e da acquistare

– la mostra Manipensanti con straordinari manufatti dei nostri artigiani, a cura di Confartigianato

– gli Amici Cucciolotti di E.N.P.A.

– SWEETY CAKE a cura di Elisa Panzieri sugar designer

Per tutti i bambini dai 4 anni in su

BIGLIETTI

Biglietti posto unico numerato – adulti euro 8,00 – bambini euro 5,00

I biglietti potranno essere acquistati:

in prevendita:

– Biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro tel 0721 387621
orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30

– Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano tel. 0721 800750
orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30

domenica 30 novembre:
– Biglietteria Teatro Sperimentale, via Rossini 16, Pesaro tel. 0721 387548
orario: 10.00-13.00 e dalle 16.00

info: www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it tel. 366.6305500.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>