Venti anni di commercio equo: buon compleanno alla Bottega del Mondo

di 

28 novembre 2014

Il gruppo della bottega equo e solidale stamane in Comune

Il gruppo della bottega equo e solidale stamane in Comune con l’assessore Belloni

PESARO – Venti anni di commercio equo a Pesaro. Grazie alla Bottega del mondo, che apriva – tra le prime in Italia – nel dicembre del 1994, in un locale di via Castelfidardo. Era una bottega intitolata a Keita, la città del Niger gemellata con Pesaro, che proponeva regali natalizi e alimentari che avevano una storia diversa da quella del Mercato: erano prodotti del Commercio equo e solidale.

Da via Castelfidardo, e da quel lontano ’94, la Bottega del Mondo si è ingrandita, sostando qualche anno in via Branca, nell’ex farmacia Zongo, per poi trasferirsi nell’attuale sede di via Gavardini.

I 20 anni sono stati celebrati stamane in Comune, dove è stato svelato il programma di Tuttounaltronatale 2014. Da sabato 29 novembre al 6 gennaio, la Bottega del Mondo resterò aperta tutti i giorni, eccezion fatta per le giornata di Natale e Capodanno. L’orario è dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, ma da domenica 14 a mercoledì 24 sarà osservato orario continuato, dalle 9.30 alle 19.30.

Bottega del Mondo

Bottega del Mondo

Evento che caratterizza l’edizione di Tuttounaltronatale 2014 è l’esposizione, all’interno dei locali del Cubo, di una raccolta di manifesti sul tema dei Diritti Umani presentata a Parigi in occasione del 200esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino (1989). Questi manifesti vennero commissionati a 50 tra i più importanti grafici di tutto il mondo e fra essi l’unico italiano è stato il pesarese Massimo Dolcini.

Ora l’intera raccolta viene riproposta, in occasione del 225esimo anniversario di questa Dichiarazione, nei locali dell’ex Cubo. Trattandosi di un evento eccezionale dal punto di vista culturale ma anche sociale, la Bottega del Mondo la ripropone in occasione del suo 20esimo compleanno. Venti anni che saranno festieggiati compiutamente sabato 6 dicembre, con un pomeriggio di festa con tanto di degustazione gratuita di merendine del commercio equo, laboratori di trucco e di giochi vari gestiti dagli Scout di Pesaro 1, con la musica della compagnia Folk La Staccia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>