Povertà e inclusione sociale a Pesaro: il Comune cerca di mettere allo stesso tavolo tutte le realtà sociali locali

di 

1 dicembre 2014

PESARO – Si svolgerà  domani, martedì 2 dicembre, alle 17, nella sala del quartiere 7 di Muraglia, in via Petrarca 18, la prima riunione del tavolo sulla povertà e l’inclusione sociale con il coordinamento del Comune di Pesaro.

Il tavolo ha come obiettivo quello di riunire tutte le realtà sociali del nostro territorio, tenuto conto della grave crisi economica e dei suoi effetti devastanti sulla vita di molte famiglie anche nel nostro territorio.
Una crisi sociale ma anche individuale ed esistenziale. Una vera emergenza, a pochi giorni dall’annuncio dato dall’assessore Enzo Belloni sullo stop all’ormai tradizionale cenone di beneficenza.

Al tavolo, promosso dall’ Ambito sociale 1, sono stati invitati a partecipare numerose associazioni di volontariato e gli operatori dei servizivi sociali del nostro territorio. Il tavolo, collegandosi anche ad un progetto regionale guidato da Ubino, ha l’obiettivo di coordinare con una “regia” pubblica le numerose e qualificate risposte che provengono dal territorio dell’Ambito.

Per l’assessore alle Soliderietà Sara Mengucci: “Il tavolo di concertazione sulla povertà e inclusione sociale nasce dall’idea di sviluppare una strategia comune per cercare di dare risposte a tutte quelle persone che, a causa della crisi economica, si trovano ad affrontare situazioni economiche e sociali molto complesse. Parlare di povertà, infatti, significa trattare un tema multidimensionale proprio perchè la povertà non è soltanto economica ma è anche sociale e relazionale. Questo tavolo nasce come spazio di confronto tra persone e organizzazioni della società civile che, grazie alle specifiche competenze, cercano un punto di raccordo per affrontare le diverse forme di disagio e di emarginazione presenti, creando reti di solidarietà più efficaci”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>