A Pergola la CioccoVisciola di Natale: 3 giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni. 6-7-8 dicembre: mercatini, concerti, spettacoli

di 

2 dicembre 2014

PERGOLA – Un matrimonio all’insegna del gusto, quello che propone la città di Pergola durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale.

Torna il 6, 7 e 8 dicembre la CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato e della visciolata di Pergola.

Pergola, natale con la Cioccovisciolata

Pergola, natale con la Cioccovisciolata

Un evento all’insegna della qualità e delle tradizioni, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.

Dopo il successo della scorsa edizione, sarà ancor più ricco il programma della festa di questo intrigante binomio, cioccolato e visciolata, che sarà accompagnato da tanti stand con cioccolateria di qualità, dalla pasticceria natalizia e dai vini del Pergola doc.

Tre giornate per immergersi nelle tradizioni e per respirare la magica atmosfera che le festività natalizie sanno trasmettere, scandite da spettacoli, concerti, mercatini, idee regalo, esposizioni di presepi, spazi per bambini e tanto altro ancora.

Tra gli appuntamenti clou: sabato 6 la Cioccocena di Natale; domenica 7 lo spettacolo de I Malincomici, direttamente dalla trasmissione di Rai2 Made in Sud; lunedì 8 il concerto gospel con la partecipazione eccezionale di Sherrita Duran & Muppet’s Choir in “Gospel Time in Pergola”.

Una voce calda, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini; la voce di Sherrita stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzato Fegiz l’ha definita “un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black”.

E per l’occasione la Pro Loco organizza anche un raduno camper.

“Un evento che abbiamo voluto realizzare, come tutte le altre manifestazioni promosse in questi ultimi anni – spiega il sindaco Francesco Baldelli per valorizzare le tante eccellenze che può vantare il nostro territorio e per far conoscere le sue bellezze.

Cioccovisciolata

Cioccovisciolata

Dopo il diamante della terra, in vetrina nel mese di ottobre durante la 19esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, i riflettori saranno ora tutti puntati su cioccolato e visciolata di Pergola. Un locale prodotto artigianale, quest’ultimo, di altissima qualità che vanta numerose imitazioni ma che nessuno è riuscito mai a copiare in qualità ed aromi. Se si pensa alla visciolata, subito viene in mente la città di Pergola. Anche il cibo, infatti, può essere uno dei mezzi per ricordare un luogo, un evento, una persona, come ha descritto benissimo la penna di Marcel Proust nella sua composizione “Le piccole maddalene”. Pergola, come diversi centri ad essa vicini vanta numerosi produttori di vino di visciole e visner, tanto che, da alcuni anni, è nata persino l’Associazione del Visciolato. Anche se l’abbinamento vino-cioccolato è uno dei più difficili, l’accostamento del cioccolato con la visciolata e il visner è ritenuto oggi, da molti esperti di gastronomia, un abbinamento eccezionale, al pari di quello tra il cioccolato e lo Sherry o il Barolo Chinato. Un abbinamento sul quale abbiamo voluto scommettere per promuovere questa eccellenza del nostro territorio e per continuare a sostenere, in questo periodo di grave crisi economica, i nostri produttori locali. La CioccoVisciola sarà un’ulteriore occasione per far conoscere, a tantissimi turisti, Pergola e le sue bellezze, ad iniziare dal Museo dei Bronzi Dorati sino ad arrivare al suo centro storico ricco di monumenti e chiese.

Il binomio cucina-cultura si sta infatti dimostrando vincente e sta portando ottimi risultati che, siamo convinti, saranno confermati anche nei prossimi anni. Il programma della CioccoVisciola e gli espositori che vi prenderanno parte sono di assoluta qualità. Il centro storico sarà tutto occupato dagli stand di produttori di visciolata, di cioccolata artigianale, di pasticceria natalizia. Tre giornate per immergersi nelle tradizioni del Natale e per respirare la magica atmosfera che queste festività sanno, per fortuna, ancora trasmettere”.

Programma

6 DICEMBRE

ore 10,30 – Chiesa di San Rocco 2° Convegno Nazionale sulla Visciolata di Pergola

Cioccolato e Visciolato di Pergola

“Visciolato e visciole, prodotti funzionali”

Una opportunità per la nostra Provincia

presenta: Alessandro Taddei Presidente Provinciale CIA

Intervengono:

Francesco Baldelli Sindaco della Città di Pergola

Gianfranco Santi Direttore Regionale CIA

Maria Teresa Leo Responsabile Tecnico CIA Servizi

Franco Canestrari già Professore Università Urbino

Alberto Drudi Presidente Camera di Commercio

ore 12,30 – Foyer del Teatro Angel dal Foco Degustazione-buffet

ore 17.30 – Area sosta camper Accoglienza partecipanti Raduno Camper Cioccovisciola

ore 20,30 – Foyer del Teatro Angel dal Foco

Cioccocena di Natale

Serata del Cioccolato

e vissero per sempre felici e… fondenti…

La superlativa cucina degli chef de “Il Giardino” di Massimo Biagiali con il Maestro Paolo Brunelli, il re del cioccolato

Menù

Carpaccio di Vitello con olio di nocciola e cioccolato; Involtini di melanzane con zabaione di visciole di Pergola e cioccolato Ecuador 55%; Risotto con anatra, tartufo nero di Pergola e cioccolato Venezuela 75%; Faraona con visciole su purea di patate; “Pagliarino” di Pietralunga e fritte con cacao 100%; Torta Foresta Nera; Torrone e Gelato dell’Osvalda.

quota di partecipazione € 38,00

Foyer del Teatro “Angel dal Foco” ore 20:30 (obbligatoria la prenotazione: tel. 0721 7373278, cell. 389 0014878)

7 DICEMBRE

ore 10,00 – Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolata,

Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee regalo e Prodotti Tipici

ore 10,30 – Portici Comunali Apertura mostra Presepi Artistici delle Terre del Catria

ore 11,00 – Corso Matteotti Inaugurazione Mostra “Gli Ori di Pergola” Lavori creativi dei ragazzi delle scuole

di Pergola, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio, Fratterosa e Frontone

ore 15,00 – PalaVisciola Piazza Battisti Laboratorio didattico per bambini “Giocando con le Visciole e il Cioccolato”

ore 15,00 – Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale

ore 17,00 – Vie del Centro Storico “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie

ore 17,15 – Piazza Ginevri Manifestazione Natalizia dei Bambini e dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pergola

ore 18,00 – Piazza Ginevri Direttamente da “Made in Sud” su Raidue il cabaret esilarante de “I Malincomici”

nel nuovo spettacolo con la parodia di Harry Potter

8 DICEMBRE

ore 10,00 – Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolata,

Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee regalo e Prodotti Tipici

ore 10,30 – Portici Comunali Apertura mostra Presepi Artistici delle Terre del Catria

ore 15,00 – PalaVisciola Piazza Battisti Laboratorio didattico per bambini “Giocando con le Visciole e il Cioccolato”

ore 15,00 – Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale

ore 17,30 – Piazza Ginevri Sherrita Duran & Muppet’s Coir in “Gospel Time in Pergola”

Maggiori informazioni: Ufficio Iat Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.comwww.comune.pergola.pu.it – www.pergolainforma.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>