Urbino news, l’assessorato ducale alla Cultura lancia il nuovo blog

di 

2 dicembre 2014

URBINO – Nella mattina di mercoledì 3 dicembre 2014, alle ore 11.00, arriva online il nuovo blog della città di Urbino. All’indirizzo www.urbinonews.it si troveranno testi, foto e notizie in costante aggiornamento.

Urbino News è stato creato dagli Assessorati alla Cultura e alla Promozione Turistica del Comune di Urbino. Le notizie sono selezionate, redatte e coordinate dall’Ufficio Comunicazione. Rispetto a un tradizionale sito web, il blog viene indicizzato dai motori di ricerca molto più rapidamente, ha una grande duttilità di gestione, e consente un contatto molto più diretto con i fruitori: tutti possono infatti scrivere commenti e chiedere informazioni, dialogando con la redazione. Le notizie principali saranno in italiano e in inglese. Inoltre, in uno spazio apposito chiunque può inserire la propria email e ricevere la newsletter sulle iniziative della città, che sarà prodotta periodicamente dall’amministrazione comunale. Il nuovo blog avrà un link anche sulla Home Page del sito www.comune.urbino.ps.it .

Il blog è quindi uno strumento molto diverso da un sito istituzionale, arriva al pubblico della rete anche tramite il facile “intreccio” con i social media. Chiunque può condividerne i contenuti tramite Facebook o Twitter, o spedire una notizia che interessa tramite email.

Dopo il successo della pagina Facebook “Città di Urbino”, arriva quindi una nuova possibilità per informare e coinvolgere cittadini e turisti. Urbino News si adatta immediatamente alla visualizzazione su smartphone e tablets, e ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei mezzi più semplici a cui accedere per conoscere le iniziative che si svolgono a Urbino e sul territorio.
«Era uno degli impegni presi da questa Amministrazione: bisognava rifare il sito internet del Comune -dice l’assessore alla Promozione Turistica Maria Francesca Crespini- per rendere più efficace la comunicazione culturale e turistica di Urbino. Abbiamo studiato la situazione, anche confrontandoci con alcuni docenti della nostra università che si occupano di comunicazione. Scelta la strada da percorrere, ovvero la creazione del blog, abbiamo lavorato a tempo di record ed è nato Urbino News. Ora ci metteremo tutto l’impegno per farlo funzionare al meglio, aprendo i nostri spazi alle associazioni e alle altre istituzioni».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>