L’annuncio di Matteo Ricci e Luca Zingaretti: «A Pesaro il festival internazionale del documentario»

di 

4 dicembre 2014

PESARO – La notizia arriva in modalità congiunta. Matteo Ricci e Luca Zingaretti comunicano che tra giugno e luglio si terrà in città la prima edizione di Pesaro Doc Fest ‘Hai Visto Mai?’, «festival finalizzato a promuovere attività culturali e di spettacolo. Con attenzione particolare verso il documentario, come forma di arte rappresentativa dei nostri tempi». L’attore e regista romano sarà il direttore dell’evento. «La città dà il suo più sentito benvenuto a Zingaretti – commenta Ricci – E’ una grande notizia, che rafforza un legame già solido. Alimentato da stima e considerazione reciproca».

Zingaretti e Ricci

Zingaretti e Ricci

Il format sul tavolo prevede una formula di 3-4 giorni. Con un progetto che si articolerà nel centro storico, attraverso una suddivisione di sezioni che comprende, tra l’altro, documentari in concorso provenienti da tutto il mondo e documentari fuori concorso tematici. Ma non è tutto. Nel programma rientrano anche eventi letterari con scrittori, saggisti, narratori di rilevo nazionale e internazionale; appuntamenti enogastronomici legati a Expo 2015; approfondimenti collaterali. Insomma, «un evento popolare e di qualità, che guarda a un pubblico eterogeneo e sostiene lo sviluppo culturale e artistico della città». Mirando a radicarsi nel territorio, a tutto tondo, per essere percepito come il risultato di un «percorso formativo e culturale, capace di dialogare con università, scuole e nuove generazioni». Il disegno integra e amplia l’offerta dei festival culturali, già rappresentata dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Che proseguirà con un forte rinnovamento. La conclusione del sindaco: «Con Luca Zingaretti Pesaro è più nazionale e rafforza la strategia del turismo culturale. Siamo onorati che abbia accettato di legarsi a noi e collaborare con la città».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>