di Redazione
5 dicembre 2014
PESARO – Mercoledì 10 dicembre, alle ore 16.30, alla biblioteca San Giovanni è in programma la presentazione del libro di Rossano Baronciani “Nella tana del Bianconiglio: saggio sulla mutazione digitale” pubblicato dalla casa editrice Effequ nella collana Saggi Pop. Sarà presente l’autore.
Informazioni sul libro
Le nuove tecnologie e le differenti dinamiche della comunicazione sono definitivamente affermate. Non si tratta di una semplice tendenza o moda contemporanea ma di una vera e propria mutazione antropologica delle masse e degli individui, una modifica radicale del nostro pensare e agire, poiché usando smartphone e tablet come moderni strumenti della società dell’informazione stiamo di fatto trasformando il nostro corpo, la nostra identità e, di conseguenza, anche quello che reputiamo essere giusto o sbagliato.
Questa metamorfosi biologica e sociale, causata dall’avvento della “realtà aumentata”, passa attraverso la ridefinizione del modo con cui cerchiamo ed elaboriamo le informazioni e ci relazioniamo al nostro prossimo. Si aprono numerose strade che ci spingono a riflettere su temi sempre più attuali e, in alcuni casi, disorientanti: l’uomo sta attraversando un processo di smaterializzazione? Qual è la linea che separa l’organico dall’inorganico nel nostro corpo? E che ripercussioni ha tutto questo sull’agire etico? Intorno a queste e ad altre domande indaga Rossano Baronciani nel suo saggio, elaborando in modo lucido e originale una riflessione inedita e preziosa sul nostro tempo e sulla nostra cultura.
Rossano Baronciani insegna Etica della comunicazione e Cultura del progetto all’Accademia di Belle Arti di Urbino e Storia della pubblicità e Net Art all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha pubblicato per le case editrici Baskerville, Infinito, Thauma.
Lascia una risposta