PesarodamareMMXV, mostra fotografica

di 

6 dicembre 2014

Venturi Spazio Arte invita tutti gli amici fotografi, appassionati di fotografia e non all’inaugurazione della mostra BICIPOLITANiA con l’esposizione delle opere realizzate per il calendario PESARODAMAREMMXV. L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre alle 21.00 presso l’Ottica Venturi di Viale Cialdini a Pesaro.

Lo staff creativo di Pesarodamare

Lo staff creativo di Pesarodamare

La serata, condotta dal giornalista Claudio Salvi, sarà una bella occasione per scambiarci gli auguri con il consueto brindisi Natalizio; ai presenti sarà fatto dono di una copia del calendario, mentre 50 copie firmate dagli autori saranno messe in vendita ed il ricavato interamente devoluto all’Associazione L’AFRICA CHIAMA ONLUS.

Il calendario, composto da 12 opere fotografiche di Luciano Dolcini, Marcello Franca, Giovanni Gennari e Giacomo Nicolini, è stato curato da Venturi Spazio Arte, col patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica.

Se le immagini di “Pesaro Damare 2014″ ci avevano condotto alla scoperta della poesia nascosta negli angoli rimossi del nostro paesaggio quotidiano, l’edizione 2015 apre una finestra sul dinamismo dei pesaresi che in bicicletta attraversano le arterie pulsanti della Bicipolitana, dentro un flusso di energia ‘pulita’ che rimette al centro la dimensione corporea, la relazione con l’altro e col territorio. Anche quest’anno la nostra città viene dunque raccontata lungo il filo conduttore della semplicità e della leggerezza, dove il mezzo a due ruote si fa metafora di un mondo che ce la fa con poco e affronta il futuro di slancio, mentre la Bicipolitana emerge in tutto il suo potenziale di vera e propria rete di connessione e di scambio tra luoghi, persone ed esperienze. Frutto di diversi mesi di incontri e di ricerche, accompagnato dai testi introduttivi dei curatori Alfredo Venturi e Marco Andreani, le fotografie del calendario si snodano intrecciando i vari percorsi di ricerca dei 4 autori, dal raffinato studio di Nicolini sul movimento dei ciclisti all’ingegnoso tentativo di Franca di restituire lo straniante punto di vista ‘soggettivo’ della bicicletta, dalla staticità contemplativa di Gennari, coi suoi paesaggi periferici e metafisici, all’indagine di Dolcini sul microcosmo sociale della Bicipolitana.

BICIPOLITANiA – Mostra fotografica con estratti del Calendario “PESARODAMAREMMXV”

11 Dicembre 2014 – 12 Gennaio 2015

Ottica Venturi, v.le Cialdini 37

Inaugurazione Giovedì 11 Dicembre, ore 21.00 con il consueto brindisi Natalizio

BICIPOLITANiA – Mostra fotografica con opere inedite

21 Marzo 2015 – 20 Aprile 2015

Sede non confermata (CentroArtiVisivePescheria)

Inaugurazione Sabato 21 Aprile, ore 18.30

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>