Urbino, le vie dei Presepi da oggi fino al 6 gennaio

di 

6 dicembre 2014

URBINO – E’ uno degli appuntamenti tradizionali del Natale a Urbino. Stiamo parlando de “Le Vie dei Presepi”, manifestazione organizzata con grande impegno dalla Pro Urbino che taglia il traguardo delle 14 edizioni. L’edizione 2014 – 2015 si svolge dal 6 dicembre al 6 gennaio, ed è ricca di novità, ed è stata realizzata con l’apporto di varie associazioni, il contributo di alcune realtà commerciali cittadine.
La novità più significativa è al Collegio Raffaello, luogo che ospiterà più di venti opere mai esposte prima d’ora, in legno e bronzo, concesse in esclusiva da uno scultore bresciano noto per aver realizzato una colossale statua di Paolo VI su un monte delle prealpi lombarde. A queste si affiancheranno tante altre natività sia al Collegio Raffaello, sia negli oltre 30 punti espositivi sparsi per vie, chiese e negozi della città, per un totale di centinaia di presepi: un numero mai toccato fin ora.
Da non perdere ovviamente il cinquecentesco presepe del maestro dello stucco Federico Brandani, a cui sarà dedicato uno degli itinerari guidati GRATUITI in programma nell’arco del mese di esposizione. Le date sono il 14 dicembre, il 28 e il 4 gennaio. In quello del 4 si visiterà anche la mostra della Bella Principessa in occasione delle aperture gratis dei musei statali.
Altri punti inediti e importanti saranno il rinnovato gruppo a grandezza naturale della chiesa di S. Anna a Lavagine, le tante natività portate in gemellaggio con Mercatello che affiancheranno agli Scalzi il maestoso presepe meccanico ambientato a Roma nell’800; la mostra curata alle Grotte dall’ufficio Arte Sacra dell’Arcidiocesi, nonché le decine di vetrine animate da presepi etnici o artistici. A San Domenico infine saranno ospitati i tanti presepi realizzati da artisti locali, tutti nuovi e particolari.

Nell’arco del mese la Pro Urbino, oltre alle tre visite guidate, proporrà anche altri eventi: calda e festosa sarà innanzitutto l’inaugurazione del mese festivo il 6 dicembre a San domenico, col coro di Mazzaferro e i bambini dell’Istituto per la Musica Harmonia, che allieteranno dalle 15,30 il pomeriggio urbinate con canzoni tra cui il nuovo “Inno delle Vie dei Presepi”, composto per l’occasione e mai eseguito fin ora.
Inoltre gli allievi della scuola di musica urbinate si esibiranno all’oratorio di san Giuseppe anche il 17 e il 23 dicembre con i loro saggi-concerto con brani natalizi antichi e della tradizione.
Il 18 dicembre sarà la volta della premiazione del concorso di poesia dialettale giunto alla 14° edizione, e si coglierà l’occasione per presentare il libro su Bruno Betti realizzato dagli studenti dell’ISIA in collaborazione con la Pro Urbino.
Il 5 gennaio al Teatro Sanzio ci sarà la compagnia dialettale con lo spettacolo El Pret tel Lett.
Inoltre per tutto il periodo della manifestazione sarà attivo un nuovo concorso social fotografico, che prevede un unico vincitore che vedrà la propria foto su tutte le didascalie del prossimo anno.
Infine uno speciale pensiero va ai bambini, veri protagonisti del presepe e del Natale, che oltre all’ingresso gratuito ai punti espositivi, saranno coinvolti nella visita con uno speciale gioco da compilare lungo tutti i punti che vedranno con mamma e papà.
Insomma, un Natale così non si era mai visto, e non bisogna lasciarselo sfuggire!
—-
Le Vie dei Presepi
XIV edizione 2014 – 2015
Urbino, centro storico, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Giorni di apertura: 6-7-8 dicembre; 13-14 dicembre; dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015.
Orario: 10-13; 15-19
Ingresso: 2 € – bambini gratis.
Per info:
Facebook Pro Urbino – Tel. 0722.322721 – www.prourbino.it – prourbino@aruba.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>