Missione Rwanda, il documentario “pesaro-fanese” lunedì 15 dicembre all’Astra

di 

12 dicembre 2014

PESARO – Lunedì 15 dicembre alle ore 18,30 il cinema Astra di Pesaro ospiterà la prima visione del documentario “Missione Rwanda”, premiato l’8 dicembre al Ficts di Milano, festival mondiale dedicato al cinema e alla televisione sportiva. Una menzione d’onore che ha riempito d’orgoglio Lobecafilm e gli autori del filmato, girato in Rwanda la scorsa primavera da una troupe interamente locale, con la regia dei fanesi Andrea Lodovichetti e Nicola Nicoletti, con il direttore della fotografia Eugenio Cinti Luciani, anche lui originario di Fano, ed il fotografo pesarese Paolo Laddomada. La storia narra l’attività che l’associazione “Sports Around the world” svolge in Africa da anni per ricucire attraverso lo sport i conflitti sociali o, sempre grazie a un pallone, recuperare i bambini alla scuola dell’obbligo. E ancora, offrire un posto dove giocare, come merita la loro età, anziché lavorare. Sono questi i piccoli, grandi, miracoli che “Sports around the world”, fondata a Parma nel 2006, ma con solide radici anche a Pesaro, è riuscita a compiere in quattro paesi africani: Camerun, Tanzania, Swarziland e Rwanda. Il documentario, già richiesto da emittenti nazionali, servirà anche a spiegare ai potenziali sponsor perché, in questi tempi di crisi economica, è importante finanziare le iniziative di “Sport around the world”.

Gli autori

Gli autori

Ospiti della serata saranno tre dei soci fondatori dell’associazione, protagonisti del viaggio in Rwanda: Stefano Bizzozi, ex responsabile del settore giovanile della Scavolini basket, oggi vice allenatore della Sidigas Avellino (in serie A), Giovanni Albanesi, referente tecnico territoriale per la Fip marchigiana e vice presidente dell’associazione e Paolo Laddomada, allenatore del Torconca juniores (Cattolica). Insieme a loro, gli autori del documentario e alcuni ospiti d’eccezione: Ario Costa, presidente della Vuelle, Walter Nicoletti, ex allenatore della Vis Pesaro, oggi consigliere nazionale Aiac e docente del settore tecnico Figc, e gli allenatori professionisti Sergio Antonazzo e Marcello Mancini, consiglieri dell’Aiac. A fare gli onori di casa gli assessori del Comune di Pesaro Enzo Belloni (Vivacità) e Mila della Dora (Benessere). Presenterà la serata la giornalista del Resto del Carlino, Elisabetta Ferri.

L’ingresso è libero. Al termine della manifestazione sarà messo in vendita il dvd ad offerta libera: il ricavato andrà per l’attività dell’associazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>