Vallefoglia, Lucarini: “Contributi dell’INPS alle mamme lavoratici, il Comune si attivi”

di 

12 dicembre 2014

VALLEFOGLIA – E’ di questi giorni il comunicato dell’INPS inerente l’avvio della procedura per l’erogazione di contributi alle mamme lavoratrici che, dopo il congedo per maternità, decidano di tornare al lavoro a tempo pieno anziché usufruire del congedo parentale.

Tale agevolazione economica (che appunto sostituisce i permessi lavorativi) serve a far fronte agli oneri (sostenuti dalle famiglie) per usufruire dei servizi per l’infanzia.

Per le mamme – spiega Luca Lucarini, consigliere comunale di Insieme per Vallefoglia, in una nota –  sarà possibile richiedere il contributo solo se il proprio figlio è iscritto ad una struttura (pubblica o privata accreditata) che si sia preventivamente registrata nell’elenco istituito appositamente dall’INPS.

Il 10 dicembre, l’Istituto di Previdenza ha pubblicato le istruzioni per l’iscrizione all’elenco dedicato alle strutture eroganti i servizi per l’infanzia, per l’annualità 2014/2015.

Consapevole del fatto che il contributo per le mamme lavoratrici rappresenta una importante forma di aiuto per tutte quelle donne che nei primi anni di vita del bambino desiderano (o hanno necessità) di lavorare a tempo pieno e quindi hanno esigenza di usufruire dei servizi pubblici per l’infanzia, ho sollecitato l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vallefoglia affinché gli Istituti del Comune si iscrivano quanto prima nell’elenco predisposto dall’INPS.

Ho anche chiesto all’Assessore all’Istruzione dell’Unione Pian del Bruscolo, che l’ente riconfermi l’iscrizione fatta per l’annualità 2013/2014 (unico ad averla effettuata nella nostra zona) e che successivamente (così come per Vallefoglia) sia data ampia comunicazione ai soggetti interessati ad usufruire di questa agevolazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>