13 dicembre 2014
PESARO – La nona giornata di andata del campionato italiano di pallavolo femminile, serie B1, si gioca tra sabato (quattro partite) e domenica (tre). Sembrerebbe un turno interlocutorio, in attesa dello scontro al vertice in programma domenica 21 dicembre, quando la capolista Volley Pesaro andrà a fare visita alla squadra, Idea Volley Bologna, attualmente seconda in classifica, ma il calendario propone anche una sfida importante fra le quarte, Firenze e Todi, e chi perderà potrebbe allontanarsi definitivamente dal discorso relativo alla prima piazza, perché l’eventuale vittoria di Pesaro la porterebbe a 10 punti di distacco.
Volley Pesaro ospita Pagliare, nell’unico derby della stagione. La Re-Hash viaggia tranquilla, con 4 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, ma anche 15 punti di distacco dalle corregionali. Nelle otto giornate precedenti, Annalisa Pepe e compagne hanno conquistato un solo punto lontano da casa, avendo “costruito” la classifica nel campo amico, con 7 punti, in virtù di un successo pieno, una vittoria e due sconfitte al tie-break. In trasferta, quattro sconfitte, tre piene (Bologna, Roma e San Giustino), una al quinto set (Casal de’ Pazzi).
La classifica racconta di 12 set vinti e 18 persi, con il quoziente set di 0,6667 (Pesaro 4,2, grazie a 21 set vinti, 5 persi) e il quoziente punti di 0,9274 (Pesaro vanta 1,3169). La differenza di valori è netta, ma a Pagliare – giustamente, aggiungiamo noi – ci credono nelle proprie possibilità, tanto da scrivere nella pagina Facebook: “Dopo la sconfitta della settimana scorsa ci prepariamo a testa alta per la prossima sfida. L´obiettivo è non partire mai con la guardia bassa per non perdere la concentrazione. Il campionato non è semplice, le squadre sono bene equipaggiate e rompere gli equilibri non è facile, ma se giochiamo al nostro ritmo e come davvero sappiamo fare, riusciremo a portare a casa una vittoria. In settimana il lavoro preparatorio ci ha confermato che possiamo arrivare dove vorremmo. La prossima sfida è a Pesaro, contro Volley Pesaro prevista per il 14 dicembre alle ore 17. Siamo pronte e determinate!”
Deve esserlo anche il Volley Pesaro, ricordando che l’anno scorso perse i playoff per le sconfitta casalinga con Loreto (un derby!) e i punti lasciati a Trevi e San Giovanni Valdarno.
Chissà se venerdì sera, presenti alla cena natalizia del Panathlon, nell’Hotel Flaminio, hanno affrontato il tema i co-presidenti Barbara Rossi e Giancarlo Sorbini, l’allenatore Matteo Bertini, in compagnia di Stefano Gambelli, che guida la squadra di serie C, ma anche Valentina Salvia, che ha saltato l’ennesimo allenamento per i problemi a un ginocchio, Francesca Babbi, Elisa Mezzasoma e Diletta Sestini.
Sabato 13 dicembre:
ore 18: CS San Michele – Todi Volley; Fortitudo Città di Rieti – Volleyrò Casal de’ Pazzi
ore 18,30: Lucky Wind Trevi – Idea Volley Bologna
ore 19: Zambelli Orvieto – Nottolini Capannori
Domenica 14:
ore 17: VOLLEY PESARO – Re-Hash Pagliare
ore 17,45: Evoluzione Ostia – Gecom Security Perugia
ore 18: San Giustino – Proger Volley Friends Roma
La classifica:
PESARO 23
Bologna 19
Perugia 18
Firenze e Todi 16
Orvieto 15
Casal de’ Pazzi 13
Capannori 12
San Giustino 9
Trevi e Pagliare 8
Rieti e Roma 4
Ostia 3
Lascia una risposta