A Urbino rimarranno gli Uffici distaccati della Camera di Commercio

di 

15 dicembre 2014

A Urbino rimarranno attivi gli uffici distaccati della Camera di Commercio. Il Comune, il Legato Albani e la presidenza dell’Ente camerale hanno trovato un accordo affinché il servizio abbia sede al primo piano del Palazzo Nuovo, in Piazza della Repubblica, nella medesima area dove ha sede l’INPS. In un ufficio attiguo rimarrà la sede distaccata della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il problema del mantenimento degli uffici distaccati della Camera di Commercio era nato nel corso dell’estate, quando il governo nazionale aveva varato alcuni provvedimenti che prevedevano il taglio delle entrate per gli Enti camerali nell’arco del prossimo triennio, a partire dal 2015 (-35% rispetto all’anno corrente), per arrivare a un -50% nel 2017 rispetto al 2014. Finora a Urbino la Camera di commercio aveva usufruito di un protocollo di collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, che aveva permesso di avere gli uffici nella sede di Piazza della Repubblica. L’Amministrazione provinciale ha però disdetto quel protocollo di collaborazione. Dal 1° gennaio 2015 la Camera di Commercio, a causa dei tagli alle proprie entrate, non avrebbe potuto stipulare nuovi contratti di affitto, e senza un supporto dell’Amministrazione comunale sarebbe stata costretta a chiudere gli uffici di Urbino. Ora quella possibilità è stata definitivamente scongiurata. La sede distaccata rimarrà nel medesimo palazzo di prima, ma si sposterà al primo piano.

Dai prossimi giorni inizierà quindi il trasferimento degli uffici camerali nella nuova collocazione, approfittando del periodo in cui anche negli anni scorsi la sede interrompeva temporaneamente il servizio per la concomitanza con il periodo delle festività natalizie. Il servizio sarà pertanto sospeso dal 17 dicembre al 26 gennaio 2015. In un ufficio attiguo a quello della Camera di Commercio sarà mantenuta anche una sede distaccata per l’Amministrazione della Provincia di Pesaro e Urbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>