Natale, tecnologia, moda ed orologi ai primi posti

di 

22 dicembre 2014

Arriva il Natale e come ogni anno c’è la corsa ai regali dell’ultimo minuto. I più saggi si sono mossi per tempo, e c’è chi ha già incartato pacchi e pacchetti da regalare ai propri cari. Crisi o meno, i marchigiani non rinunciano a far bella figura davanti ad amici e parenti, e così si fa la fila nei negozi per scegliere il dono più adatto. Ma cosa si regala quest’anno?

Sembra che i regali più gettonati siano apparecchi elettronici, come telefonini di ultima generazione, tablet (c’era da aspettarselo), ma anche accessori moda, abbigliamento, gioielli e orologi, sia per lui che per lei. Una tendenza che si riscontra in tutta Italia e anche nelle Marche.

Tra gli altri reagali tipici di quest’anno ci sono l’abbigliamento e gli accessori moda. Maglioni, calzature, abiti (compresi quelli da cerimonia) sono doni apprezzati anche perché utili. E poi gli italiani fanno caso alle ultime tendenze nel vestirsi, scegliendo sempre più spesso il made in Italy. La moda italiana del resto piace anche all’estero, basti pensare al successo che ha avuto Idee in Moda, la sfilata che si teneva a Pesaro è stata organizzata quest’anno in Bielorussia, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo. L’evento di moda dedicato alla sartoria marchigiana è piaciuta a Minsk, anche perché laggiù viene associata al brand Italia.

A Pesaro e in provincia oltre all’abbigliamento tiene bene il settore dei gioielli e degli accessori. Sono in aumento quest’anno soprattutto gli acquisti di orologi, sia per un regalo per uomo che per le signore. Piace perché è un regalo utile, ma anche perché oggi l’orologio è diventato un accessorio alla moda, al pari di un bracciale o una catenina. Sportivo o elegante, casual o minimalista, gli orologi piacciono e vanno bene per tutte le tasche, da quello più semplice a quello con le funzioni più sofisticate. Se ne vedono di tutti i tipi nelle vetrine. Digitali per i tipi pratici che vogliono avere l’ora con un colpo d’occhi, o meccanici con le classiche lancette.

Orologi, che passione

Orologi, che passione

 

Foto orologi di proprietà del sito www.gioiapura.it/orologi.

Negli ultimi anni è aumentata la vendita di orologi multifunzione. Strumenti che racchiudono in un unico oggetto tanti apparecchi, come il cronometro, per chi si dedica all’allenamento fisico, la bussola e l’altimetro per chi ama la natura. Lunga la lista di orologi subacquei: la resistenza all’acqua non sembra più un optional, utili in piscina o al mare, ma anche sotto la pioggia. Tornano in voga gli orologi da tasca. Sembravano oggetti dei tempi andati e invece piacciono ancora: meccanici e con lo sportelletto chiudibile, oltre che apparecchi per conoscere l’orario sono un vero tocco di eleganza, sia tra gli uomini che tra le signore, grazie ai numerosi modelli unisex. Tra i modelli di orologio più apprezzati quest’anno ci sono quelli semplici, che sembrano bracciali colorati, molto di moda tra le donne. A righe o con motivi geometrici, questi modelli grazie alle decorazioni danno uno stile più casual a chi li indossa.

Una tendenza, quella degli orologi, che si riscontra anche tra i regali per bambini. Accanto ai giocattoli (per i più piccoli) troviamo la teconologia, ma anche accessori alla moda, perché anche i giovanissimi oggi sono sempre più attenti alle ultime tendenze. E aumentano gli acquisti nelle linee a tema, soprattutto tra gli orologi. Colorati o con disegni divertenti, gli orologi stanno diventando una moda anche tra i più piccoli.

Mancano pochi giorni al Natale, le vie dello shopping a Pesaro e a Urbino si sono riempite già da un po’, mancano solo gli ultimi ritardatari.

Un commento to “Natale, tecnologia, moda ed orologi ai primi posti”

  1. Bellissimi questi orologi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>