Capodanno in piazza, tutti gli appuntamenti di Pesaro, Fano, Urbino e dintorni. Anche per l’1 gennaio…

di 

30 dicembre 2014

Ecco gli appuntamenti in piazza per Capodanno e i primi appuntamenti per il 2015.

 CAPODANNO in piazza, ecco il programma di Pesaro

 

PESARO – Anche quest’anno per salutare l’anno nuovo in piazza del Popolo una girandola di iniziative per trascorrere l’ultima notte del 2014 organizzate dall’assessorato alla Vivacità del comune di Pesaro, in collaborazione con Pesaro Parcheggi.
Dalle ore 20 la piazza di Pesaro, ancora più bella per i suggestivi effetti creati dalla scenografie luminose con immagini di fiocchi di neve proiettati sui palazzi Ducale, comunale, delle Poste e Baviera (progetto curato dal comune di Pesaro e XXXFuorifestival, Claudia Ottaviani, Lorenzo Gennari, Tommaso Pedone per un augurio alla città), accoglierà i primi ospiti per un’ “apericena”. Sarà un “Aperitivo lungo un anno” più trendy, informale e alla portata di tutti rispetto al tradizionale cenone, curato dai gestori di bar del centro storico che promettono un menù invitante e di qualità.
L’ apericena si svolgerà al coperto grazie ad una tendostruttura di circa 300 metri quadrati, che può ospitare 200 posti seduti, allestita in piazza con gazebo per servire cibo e bevande. Ecco le proposte: il bar Centrale offre vino, birra, vin broulé, castagne e porchetta; il bar Ducale panini, porchetta, focacce farcite e arancini. Nero caffè prepara, lenticchie, panini farciti, ciambelle fritte in accompagnamento a vino e vin broulé.
Le Officine delle Erbe propone birra e bollicine, il Baricentro sarà in piazza per cocktail infine Juri chiude in dolcezza con crepes e cioccolato.
Sarà anche un Capodanno solidale. Il Comune, assessorati alla Vivacità e alla Solidarietà, ha infatti pensato anche a chi si trova difficoltà. Per ben 200 di loro (100 in più rispetto allo scorso anno) un augurio di buon anno, una cena offerta in collaborazione con un’azienda del territorio, per stare in compagnia e godersi l’evento di fine anno in Piazza del Popolo.
Sarà la Caritas a distribuire i 200 buoni.
Ma la serata riserva ancora sorprese e divertimento: l’esibizione live di due gruppi: Nik and friends acoustic show (Alessandro Paglialunga e Luca Nicolini) e Joe Castellani Blues Machine. E’ in programma un inizio soft dalle 21.30 con musica di ascolto per accompagnare la cena e scaldare l’atmosfera fino al “countdown” per poi cambiare registro con musiche più vivaci per ballare e festeggiare fino al mattino. L’ingresso è libero e gratuito.
Sergio Joe Castellani è forse tra i frontman rock più longevi della riviera Adriatica, comincia a suonare fin dai primi anni ottanta prediligendo, agli esordi, la riviera romagnola, dove in quel periodo si svolgevano più concerti dal vivo.
Prosegue la sua carriera suonando in giro per l’Italia e l’Europa e proponendo uno show molto travolgente che coinvolge il pubblico senza mai risparmiarsi sul palco, rileggendole con interpretazioni sempre diverse il repertorio del rock.
Per Capodanno Joe Castellani sceglie la formazione classica: Joe Castellani voce e chitarra, Andrea Guidi basso, Enrico Giampaoli batteria, con l’aggiunta di un sax solista, Daniele Mazzucchelli, e promette “fuoco e fiamme”. Sarà una serata per ascoltare e ballare del sano “rock” . Sul palco in chiusura suoneranno con Joe Castellani Blues Machine anche Alessandro Paglialunga e Luca Nicolini.
Per tutti panettoni, pandori, pizzette e brindisi offerti dal comune di Pesaro.
www.turismopesaro.it.

Urbino, Capodanno in Piazza dalle 23.30
In Piazza della Repubblica con i “Feet’N Tones”

 

Urbino festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza della Repubblica con la musica dal vivo dei “Feet’N Tones”. Dalle 23.30 inizierà il conto alla rovescia con le sonorità Ska e atmosfera vintage. A mezzanotte si brinderà all’arrivo del 2015, e si andrà avanti con l’intrattenimento musicale fino alle 01.30.

Fano, Capodanno in Piazza

 

Comune di Fano, Proloco di Fano, Confcommercio, Confesercenti, Comitato Apriamo il Centro ed Alberghi Consorziati, accoglieranno musicalmente il 2015 con IMAGINE DI JOHN LENNON.

Piazza XX Settembre si vestirà di anni 70/80 con la voce di Brunella Ugolini, storica nella radiofonia locale, i dischi di Fabio Evangelista DJ che da tempo porta in tutta Italia il progetto “NON SOLO ’70”, ed il live della BAND REECOVER; un mix tra dischi storici e Musica Live che saprà dare agli intervenuti un assicurato divertimento dalle ore 22.30 fino a tarda notte, mezzanotte ovviamente compresa.

 

Teatro della Fortuna | Fano
CONCERTO DI CAPODANNO DEDICATO A RIZ ORTOLANI
“Trittico rossiniano” in prima assoluta

Giovedì 1 gennaio alle 17.00 il CONCERTO DI CAPODANNO apre la stagione lirico sinfonica del Teatro della Fortuna. L’appuntamento è dedicato a Riz Ortolani, uno dei più noti compositori italiani scomparso lo scorso 23 gennaio. In programma le celebri colonne sonore del maestro pesarese e, in prima esecuzione assoluta, il Trittico Rossiniano op. 373, ispirato ai Péchés de vieillesse di Gioachino Rossini. Ai leggii i professori dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme ad allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro; sul podio Daniele Agiman; voce solista Sandro Querci.
Riz Ortolani è stato compositore e direttore d’orchestra, una personalità artistica poliedrica, innovativa e sempre in grado di spaziare dal cinema al teatro, dalla musica classica alle opere televisive, dall’opera sinfonica al balletto fino al musical.
La sua importante e lunga carriera cinematografica prende il via nei primi anni ’60 e da subito iniziano le collaborazioni con le grandi major americane e con registi come De Sica, Risi, Zeffirelli, Young, Dmytryk ed altri.
Ha vinto, tra i tanti premi e riconoscimenti, un Grammy Award, un Golden Globe, cinque David di Donatello, tre Nastri d’Argento, il Premio Goffredo Petrassi. Ha avuto inoltre altre due nomination ai Golden Globe, due agli Oscar, due agli Emmy Award ed è stato insignito della carica di Ambasciatore della Musica nel Mondo.
Ha scritto la musica per più di 230 film. Il programma del concerto prevede alcuni brani tratti dalle colonne sonore più famose di questo vastissimo repertorio: Il sorpasso, regia di Dino Risi, 1962; La cittadella, sceneggiato tv diretto da Anton Giulio Majano nel 1964, tratto dal romanzo di Cronin; “Oh my love” da Addio zio Tom di Jacopetti e Prosperi, 1971; “Gioia del mattino” da Storie di ragazzi e di ragazze (1989) e Il cuore altrove (2003), entrambi di Pupi Avati ed entrambi nomination Miglior colonna sonora ai David di Donatello; Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli, 1972; “More” tratto da Mondo cane di Jacopetti, Cavara e Prosperi, che vinse un Grammy e fu candidata all’Oscar come canzone originale, diventando un enorme successo internazionale, incisa in più di trecento versioni nel giro di pochi anni.
Ma si vuole ricordare anche altri film da lui musicati come Bastardi senza gloria, Il papà di Giovanna, Kill Bill vol. 1 e 2, Il testimone dello sposo, Paprika, I ragazzi di via Panisperna, Regalo di Natale, Festa di laurea, Miranda, La ragazza di Trieste, Nessuno è perfetto, Teresa la ladra, e i leggendari sceneggiati della RAI La freccia nera e David Copperfield.
Riz Ortolani ha legato la sua lunga e prospera vita di uomo e di musicista ad un’artista speciale, la cantante e attrice Katyna Ranieri, sua consorte per 50 anni, che sarà il 1° gennaio al Teatro della Fortuna per assistere al concerto.

www.teatrodellafortuna.it

A Riccione l’anteprima nazionale dei saldi invernali con la Notte Bianca

 

A Riccione negozi aperti anche di notte per dare il via, prima di tutti, ai saldi invernali. I grandi sconti previsti dal 3 gennaio partiranno, in anteprima nazionale, dal ‘salotto’ di viale Ceccarini. Per la prima volta in Italia sarà possibile fare acquisti eccezionali già dallo scoccare della mezzanotte, infatti, la notte tra il 2 e 3 gennaio le vetrine del cuore della Perla Verde resteranno aperte sino alle due accogliendo i clienti con musica, animazione ed offrendo loro buffet di benvenuto, spumante, tè o vin brulé. Esercenti e clienti brinderanno insieme l’avvio della stagione dei grandi affari, mentre il centro cittadino preso d’assalto da centinaia di migliaia di visitatori durante le vacanze natalizie, garantirà tantissime sorprese d’intrattenimento.

La prima Notte Bianca di Riccione, sarà una vera e propria ‘notte dei desideri’: il momento ideale per realizzare i propri sogni acquistando il capo d’abbigliamento preferito a buon prezzo, le scarpe da favola, piuttosto che accessori glamour, profumi, essenze, trucchi, gioielli, libri e tanto altro ancora.Sarà la notte delle occasioni, potendo anticipare tutti nella ricerca e nell’acquisto della merce ideale al miglior prezzo. Non solo, l’avvio dei saldi già dalla mezzanotte consentirà a tutti gli amanti dello shopping di avere molto più tempo per approfittare delle offerte. Riccione conferma ancora una volta la sua indole imprenditoriale capace di innovare e di stupire con nuove proposte in grado di differenziarsi e di anticipare mode e tendenze.

A far da cornice a questa iniziativa ci sarà il Riccione Christmas Village con le sue baite di montagna, giostre e la pista di ghiaccio più lunga d’Europa, posta proprio al centro di viale Ceccarini, dove si potrà pattinare prima o dopo gli acquisti. Per soddisfare i desideri del palato ci si potrà sedere al tavolo dei ristoranti aperti per l’occasione o brindare sorseggiando bevande e cocktail nei bar del centro città. I più intraprendenti potranno degustare menù e drink preparati ad hoc per l’evento. Lungo l’intera ‘passeggiata dello shopping’ si ascolterà musica dal vivo di 6 gruppi musicali che alterneranno blues, latino-americano, musica italiana anni ‘60-’70 ed una marching band che proporrà musica funky. Anche i bimbi potranno festeggiare fino a mezzanotte giocando all’interno del Castello di Cristallo al centro di viale Ceccarini, con animatori e trucca bimbi. La notte di Riccione verrà raccontata in diretta nazionale dalle ore 24 alle 2 sulle frequenze di Radio Studio Più che trasmetterà direttamente dal palcoscenico della pista di ghiaccio.

Dal 3 al 6 gennaio/In piazza del Popolo a Pesaro mercatino della Befana

 

Il 10 e l’11 gennaio in programma il Carnevale di gennaio

Anno nuovo, mercatino nuovo. Questa volta è dedicato a lei, la Befana, tanto attesa dai più piccoli per riempire la calza con dolci e giocattoli.

In piazza del Popolo tornano le bancarelle dal 3 al 6 gennaio a orario continuato (10-20), con dolciumi, artigianato per bambini e prodotti tipici.

Ancora shopping e degustazioni aspettando la vecchietta sulla scopa che arriverà appunto il 6 gennaio.

Il 10 e 11 gennaio in piazza del Popolo è invece in programma il Carnevale di gennaio, un mercatino di dolciumi, prodotti tipici e mestieri, sempre dalle 10 alle 20.

 

Domenica 4 gennaio/Parcheggio San Decenzio
Pesaro, mercato anticipato

Il servizio Attività economiche del Comune informa che il mercato settimanale di martedì 6 gennaio 2015 verrà anticipato a domenica 4 gennaio e si terrà nell’area del parcheggio San Decenzio.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>