Nasce l’associazione Amici del San Bartolo: “Saremo un occhio attento”

di 

30 dicembre 2014

PESARO – Si è costituita l’associazione culturale di volontariato con finalità solidaristiche “ASSOCIAZIONE AMICI DEL PARCO NATURALE DEL MONTE SAN BARTOLO”. Costituita da Michele Pretolani, Luca Acacia Scarpetti, Antonella Penna, Gabriele Stroppa, Cristina Manzini e Francesca Buscaroli, l’associazione ha lo scopo, mediante il supporto dei propri soci, di mirare alla valorizzazione dei beni paesaggistici, storico culturali e naturalistici, anche attraverso attività di studio, di ricerca e la promozione socio economica dell’area. Nel perseguimento dei suoi obiettivi l’Associazione organizza incontri e visite nel territorio del Parco, nonché contribuisce alla realizzazione di programmi di informazione volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo e l’attività del Parco del San Bartolo, quale complesso naturalistico fondamentale nel contesto della città di Pesaro. L’azione di sensibilizzazione potrà altresì coinvolgere gli operatori ambientali e le Istituzioni sull’importanza della divulgazione delle strutture e delle attività in esse ospitate, nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge quadro sul volontariato e dalle altre disposizioni di settore, l’Associazione può porre in essere ogni forma di attività atta al raggiungimento dei propri scopi, anche collaborando con imprese, pubbliche o private, associazioni, enti ed istituzioni.
Viviamo un’epoca in cui si gode del bello ereditato ma si costruisce il mediocre – spiegano dall’associazione – viviamo un epoca in cui chi più strilla più ottiene, viviamo in epoca in cui chi meno conosce più avanza, viviamo un epoca in cui la menzogna ha preso il posto della verità, e l’avidita’ quello dell’altruismo.
Vorremmo che tutto ciò stesse il più possibile lontano dai ns luoghi e soprattutto il più possibile lontano da quel promontorio che da Gabicce Mare arriva al porto di Pesaro. Vorremmo contribuire a far si che la fortuna di avere un luogo così incantevole sia protetta da chi, senza badare a scrupoli, tenta di minarne l’aspetto e da chi tenta di vantarne l’esclusiva. Saremo un occhio attento e vivo dalla parte dei cittadini, silenzioso ma all’occorrenza duro e inflessibile. Mai in vendita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>