“Rembrandt fra passato e presente’’: conferenza del giornalista Montanari

di 

6 gennaio 2015

Mostra pittore pittura Rembrandt fra passato e presentePESARO – La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte a partecipare alla conferenza del giornalista Paolo Montanari sul tema “Rembrandt fra passato e presente’’ che si terrà venerdì 9 gennaio 2015, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Pesaro.

Rembrandt Autoritratto 1640

Rembrandt Autoritratto 1640

L’incontro culturale è un evento collaterale alla mostra “IL FASCINO DEL RITRATTO: dalle copie al vero da Rembrandt a Giada” dell’artista pesarese Gualtiero Rossi, allestita presso il Palazzo Gradari di Pesaro, a cura di Lorenzo Fattori con il coordinamento artistico di Cecilia Casadei. Gli eventi culturali promossi dalla Pro Loco hanno ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

Montanari proporrà un incontro che illustrerà brevemente la vita del pittore olandese Rembrandt Harmenszoon van Rijn considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte europea. Il suo periodo di attività coincide con quello che gli storici definiscono l’età dell’oro olandese. Dopo aver ottenuto un grande successo fin da giovane come pittore ritrattista, i suoi ultimi anni furono segnati da tragedie personali e difficoltà economiche.

Montanari si concentrerà poi sull’influsso che Rembrandt avrà nella pittura contemporanea del suo tempo e negli influssi successivi nella pittura ma anche nel mondo cinematografico del XX secolo. Concluderà facendo un paragone tra la pittura del grande maestro olandese ed il copista pesarese Rossi che è innamorato di lui.

Infine Montanari terrà un breve excursus sul ritratto femminile nella storia dell’arte, soffermandosi in maniera particolare sulle opere di Leonardo rinterpretate dal Rossi.

Alla serata saranno inoltre presenti Gualtiero Rossi e Cecilia Casadei che faranno un piccolo intervento di presentazione della mostra in corso “IL FASCINO DEL RITRATTO” che rimane aperta al pubblico fino al 18 gennaio p.v. con il seguente orario:

• tutti i giorni dalle 16 alle 19.30.

Per maggiori informazioni si può consultare il nostro sito web: www.candelara.com.

Lorenzo Fattori
Curatore di “CandelarArte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>