Ucchielli scrive a Renzi: Vallefoglia, il 24 gennaio inaugura la nuova scuola primaria di Montecchio

di 

8 gennaio 2015

VALLEFOGLIA  – Il Sindaco Ucchielli scrive al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro dell’Istruzione per portarli a conoscenza che proseguono senza interruzione i lavori a Vallefoglia della nuova scuola primaria definitiva in legno fiore all’occhiello dell’Amministrazione di Vallefoglia, tempi record, in soli 42 giorni la scuola è quasi ultimata e il 24 Gennaio 2015 alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione con il taglio del nastro di tale scuola sita in Frazione di Montecchio.

I lavori sono stati affidati alla Ditta Subissati srl di Ostra Vetere (AN), nota per la costruzioni in legno a livello nazionale che ha proposto un edificio in legno su un unico Piano, ma con potenzialità di realizzare futura sopraelevazione di dimensioni analoghe a quelle già realizzate, con possibilità di utilizzare la stessa copertura, poiché smontabile.

Sono state realizzate 5 aule didattiche in grado di ospitare ciascuna 25 alunni, una sala mensa – refettorio di circa 70 mq, un’aula di interciclo di circa 60 mq, un’altra aula interciclo di circa 20 mq predisposta per attività informatiche, una sala insegnanti – biblioteca di circa 16,50 mq per una superficie netta totale di 565,60 mq.

L’edificio scolastico sarà un immobile classificato nella categoria energetica A+, caratterizzato da una struttura in legno, in linea con le nuove tecnologie e con il contenimento – risparmio energetico, con totale assenza di barriere architettoniche e con caratteristiche sismiche nettamente migliori rispetto alle normali strutture in cemento armato, con migliore isolamento termico e con aspetto energetico rivolto alla sostenibilità.

L’Amministrazione Comunale ritiene importante l’impegno preso nei confronti dei cittadini per la realizzazione di questa scuola in legno di qualità energetica e sismica tra le prime nelle Marche e in Italia, questo a testimoniare che “Vallefoglia è un pezzo d’Italia che funziona”.

Un commento to “Ucchielli scrive a Renzi: Vallefoglia, il 24 gennaio inaugura la nuova scuola primaria di Montecchio”

  1. Loris scrive:

    Era ora di cominciare a vedere come devono essere correttamente spesi i soldi. Complimenti a questa Amministrazione Comunale che sta dando veramente un segnale di svolta tangibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>