Donne di mare, fra vele e remi. Gli equipaggi “rosa” del Chica Magnum e della Conottieri si presentano

di 

9 gennaio 2015

Un pomeriggio dedicato per conoscere meglio due squadre un po’ speciali. Sabato 10 gennaio, alle ore 17, la sede del Sub Tridente, in strada tra i due Porti, ospiterà l’incontro «Donne di mare, fra vele e remi».

Sarà l’occasione per conoscere più da vicino le storie di due equipaggi femminili, quello del Chica Magnum che dal 2008 partecipa alle principali regate sull’Adriatico, e quello della Canottieri, che invece è nato più recentemente, la scorsa primavera, partecipando poi a settembre ai campionati italiani Master. In entrambe in casi è stato un uomo a credere in loro: nel caso delle veliste tutto è nato attorno al comandante Michele Cinquepalmi, lupo di mare di lungo corso, che ha sfidato anche gli oceani ed ha saputo raccogliere la sfida, affidando il timone alla skipper Francesca Flamini che, nel tempo, ha costruito un gruppo solido ed entusiasta.

donne di mare

donne di mare

Mentre la storia delle “canottiere” è particolare: in realtà si tratta di una squadra di basket che ha giocato insieme per tanti anni col nome di Highlander (le immortali) e che, per un periodo, era stata allenata dall’attuale presidente della Canottieri, Fabio Patrignani. E’ stato più facile così per lui proporre alle sue ex giocatrici di cimentarsi in un’altra disciplina a lui cara: ha funzionato, tanto che i due equipaggi formati in pochi mesi sono andati entrambi sul podio al primo appuntamento che contava. Come dire che lo spirito agonistico una donna quando ce l’ha lo sa far valere ovunque.

L’apertura, dopo il saluto del comandante guardia costiera di Pesaro Angelo Capuzzimato, dell’assessore allo sport del Comune di Pesaro Mila Della Dora e della vice presidente del Panathlon di Pesaro Barbara Rossi, sarà affidata ad alcune letture sul tema del mare. Quindi sarà interessante ascoltare emozioni, sensazioni, episodi ed aneddoti dalla voce delle ragazze che compongono i due equipaggi, intervallati da brevi video sui due team. Che si sono incrociati diverse volte in mare la scorsa estate in occasione dei rispettivi allenamenti e così è nata l’idea di raccontare cosa significa provare ad inserirsi col proprio stile in un mondo prevalentemente maschile come quello marinaro: dall’essere guardate inizialmente con un pizzico di sospetto e diffidenza fino a guadagnare il rispetto e l’amicizia dei colleghi maschi.

La serata è organizzata dalle associazioni Chicas Asd e Canottieri Pesaro, in collaborazione con la Sub Tridente pesarese. Al termine dell’incontro sarà allestito un aperitivo agli intervenuti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>