Giochi di voce: corso per genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per l’infanzia

di 

10 gennaio 2015

Un angolo della libreria Le foglie d'oro

Un angolo della libreria Le foglie d’oro

PESARO – Ripartono alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49) i corsi di lettura ad alta voce per genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per l’infanzia. Il primo appuntamento sarà martedì 13 gennaio con “Giochi di voce”, corso in 8 lezioni (primo livello dalle 19 alle 20.30, secondo livello dalle 20.30 alle 22) tenuto da Stefania Lanari per introdurre alla lettura di filastrocche, poesie, non sense, haiku e limerik, in un percorso dove le parole svelano la loro fisicità, i suoni e le forme, interagendo con sentimenti ed emozioni. Gli incontri prevedono una fase iniziale di respirazione e suggerimenti per “scaldare” la voce, per proseguire con letture che diventeranno giochi di voce (costo complessivo del corso 40 euro).

Mercoledì 14 gennaio partirà invece il secondo corso, dal titolo “La voce dei libri”, articolato anch’esso in 8 lezioni, ma sdoppiato in due percorsi: un corso su più testi (dalle 19.30 alle 21) con presentazione e lettura di brani tratti dai libri di diversi scrittori del progetto “Adotta l’Autore”, ed un corso monografico (dalle 21 alle 22.30) dedicato alla “Storia di Iqbal” in occasione del ventesimo anniversario della morte del giovanissimo attivista pakistano. Anche questo corso sarà tenuto da Stefania Lanari (costo complessivo 50 euro in libri).

Lunedì 19 gennaio (ore 19.30 – 21) partirà invece il corso tenuto da Lucia Ferrati, incentrato su “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, che in 10 incontri avvicinerà i partecipanti alla lettura espressiva e interpretazione di una parte del testo di Collodi, attraverso l’apprendimento di tecniche vocali e di lettura (costo complessivo 110 euro).

Per concludere, giovedì 22 gennaio, con il corso “Lettori si diventa” (ore 19.30 – 21.30) che insegnerà a genitori, nonni, zii, insegnanti, a scegliere i libri per la prima infanzia, fino ad arrivare alla progettazione di un piccolo libro, uno per partecipante. Il corso, tenuto da Stefania Lanari, sarà articolato in 3 incontri (costo complessivo 50 euro in libri).

Per informazioni e prenotazioni: 0721.371774 o lefogliedoro@libero.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>