Banca e Finanza nell’era della tecnologia digitale, appuntamento al Battisti di Fano

di 

13 gennaio 2015

Con il primo incontro che si terrà giovedì 15 gennaio ore 10.30-12.00, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Tecnico Commerciale “C. Battisti” di Fano, riprende il ciclo di conferenze ”Tecnologie e Innovazioni”, a cura del prof. Domenico Consoli.

La Banca è una delle maggiori utilizzatrici di dispositivi/servizi informatici e investe sempre di più nella dematerializzazione dei documenti/processi, nel web/remote banking e nella sicurezza informatica. Tutte le transazioni finanziarie “viaggiano” sulle reti digitali e su Internet. Ogni cliente di una banca con apposite credenziali e chiavetta elettronica può ricevere e spostare delle somme di denaro da un luogo ad un altro. Ogni movimento bancario si trasforma in un flusso di bit che verrà elaborato da computer di Data Center dislocati in luoghi fisici distanti. I servizi bancari diventano sempre più “mobili” e usufruibili tramite smartphone/tablet. Con i servizi Cloud, comodamente da casa, dall’ ufficio o da altri luoghi, si possono effettuare bonifici, ricariche di cellulari e carte, bollettini postali e tante altre operazioni.

Le Banche, per essere competitive in un mercato sempre più globale, cercano di curare e di fidelizzare i clienti. Visto che molti clienti, giovani e no, sono sui social network anche le Banche utilizzano strumenti del web 2.0 per “ascoltare” le loro opinioni e richieste.

Le Banche cercano di apportare degli interventi migliorativi e correttivi per rendere il prodotto bancario/finanziario migliorabile e accettabile dal consumatore. Oggi le opinioni dei clienti, con lo sviluppo dei canali digitali online, rappresentano una risorsa strategica di fondamentale importanza. In un mondo che cambia, sempre più globale, digitalizzato e multi-canale, si innova anche il modo di fare banca e di approcciarsi con i clienti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Sergio Lombardi, relazioneranno i seguenti relatori:

Prof. Domenico Consoli

Docente di Informatica ITC “C. Battisti” e Università di Bologna

La Banca: settore ad alta intensità informativa.

Dott. Giorgio Tonelli

Direttore Generale di Banca Suasa Credito Cooperativo

Innovazioni nel settore bancario.

Dott. Matteo Venturini

Web Banking e POS – Banca Suasa Credito Cooperativo

La Banca On Line e la Moneta Elettronica.

Dott. Rolando Nocchi

Responsabile Servizio Commerciale Carifano-Creval

Multicanalità…..la Banca in un mondo che cambia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>