Pubblicato il bando per la II Edizione del Premio Letteraria

di 

13 gennaio 2015

PESARO – L’Associazione Letteraria in partenariato con la Camera di Commercio e la Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino, Bando in scadenza il 01 febbraio 2015.

Pubblicato il bando per la II Edizione del Premio Letteraria, premio per la narrativa edita italiana e in traduzione. L’iniziativa, nata nel 2014, ha da subito raccolto consensi sia da parte delle istituzioni sia da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, ritagliandosi uno spazio in via di consolidamento all’interno dei premi nazionali.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata il 30 gennaio 2015. La partecipazione è estesa a tutto il territorio nazionale, aperta alla narrativa italiana e in traduzione pubblicata dal 1° gennaio 2014 al 1° gennaio 2015 e riconducibile ad un codice ISBN. Sono escluse dalla partecipazione tutte le opere frutto di self publishing, diari e reportage di viaggio, saggi.

Le opere potranno essere presentate da singoli autori, singoli traduttori e dalle stesse case editrici e dovranno pervenire alla segreteria del Premio (Via Bragadin, 5, 61032 Fano PU), in numero di 10 copie ciascuna, accompagnate dal modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte.

Una delle novità introdotte in questa seconda edizione è l’equiparazione del premio per le due categorie (sezione di narrativa italiana e sezione di narrativa straniera in traduzione) a 2.000 Euro ciascuna, decisione questa che punta a valorizzare e a non discriminare il grande lavoro del traduttore, che seppur in maniera del tutto differente, restituisce a chi legge tutta la grandezza delle parole del testo.

Come nella precedente edizione prosegue e si conferma il sodalizio dialogico con le istituzioni scolastiche dalla Provincia di Pesaro e Urbino: anche per questa seconda edizione gli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale torneranno in veste di giuria delle opere partecipanti, costituendo dei gruppi di lettura e divenendo, con il prezioso coordinamento degli insegnanti, il cuore pulsante dell’iniziativa.

Ogni sezione avrà un unico vincitore che verrà reso noto nel corso della serata di Premiazione, nell’ambito de Le Giornate di Letteraria, la manifestazione culturale che si svolgerà nella Città di Fano nei giorni 9-10-11 ottobre 2015.

informazioni

Premio Letteraria – Segreteria Organizzativa

premioletteraria@gmail.com

+ 39 329 9159082 – 349 5195230

www.premioletteraria.com

facebook/PremioLetteraria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>