Senigallia, Grande attesa all’IT Corinaldesi per l’arrivo del prof. Riccardo Petrella

di 

13 gennaio 2015

SENIGALLIA – Tra le numerose iniziative che l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” sta organizzando per celebrare il 60° Anniversario dalla sua Istituzione e volte a proseguire il suo percorso di Formazione del Cittadino “consapevole”, rientra l’importante ed attesissimo incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2015 presso l’Aula Magna dell’Istituto. Protagonista dell’evento l’illustre prof. Riccardo Petrella che con la sua lectio magistralis dal titolo “Mercificazione della vita e disgregazione dei diritti e dei beni comuni”, a partire dalle ore 10:45, incontrerà studenti e docenti del Corinaldesi e la cittadinanza senigalliese.
Riccardo Petrella, segretario del Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale per l’Acqua, autore del “Manifesto Mondiale dell’Acqua”, Consigliere della Commissione Europea di Bruxelles, Docente di Mondializzazione all’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e all’Università di Bruxelles, presidente del “Gruppo di Lisbona”, Economista Politico, collaboratore di “Le Monde Diplomatique” è da sempre impegnato nella lotta per la parità dei diritti senza distinzione di genere, razza o ideologia; divulgatore, si definisce operaio della parola e si batte per una visione più equa della mondializzazione. Nel 2012, attraverso l’Università del Bene Comune insieme a numerose altre organizzazioni, ha lanciato in Italia l’iniziativa internazionale Dichiariamo illegale la povertà – Banning Poverty 2018.
Ha ricevuto, per la sua attività otto lauree “Honoris causa” da altrettante Università sparse in tutto il Pianeta.
All’incontro che sarà introdotto dal dirigente scolastico del Corinaldesi, prof. Daniele Sordoni, parteciperanno inoltre il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ed esponenti della Scuola di Pace di Senigallia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>