Torna “Stori Sangiorges”, la rassegna di poesia dialettale del Comune di San Giorgio di Pesaro

di 

13 gennaio 2015

Giunge con successo alla undicesima edizione la “Rassegna di poesia dialettale” che ogni anno si svolge nel mese di gennaio nella Sala Polivalente (via Garibaldi, 17) del Comune di San Giorgio di Pesaro. Rassegna dal titolo “Stori Sangiorges” che quest’anno si terrà sabato 17 gennaio 2015 alle ore 21.

Paese della Poesia

Paese della Poesia

Un evento che quest’anno acquista un significato speciale dato che San Giorgio di Pesaro è recentemente divenuto il “Paese della poesia” come dimostra l’insegna che accoglie i visitatori del piccolo paesino collinare della provincia di Pesaro e Urbino, un omaggio al poeta Marino Saudelli voluto dall’ associazione Anta Club che si occupa della valorizzazione del dialetto locale e da tutta l’Amministrazione Comunale.

Questa edizione vede la partecipazione di molti nuovi poeti, segno che la rassegna sta prendendo sempre più piede e che la poesia dialettale desta sempre più interesse.

Il dialetto come strumento di coesione della collettività e del mantenimento delle tradizioni è la motivazione che muove gli organizzatori: l’associazione Anta Club Marino Saudelli e l’Amministrazione Comunale, la quale ha istituito una specifica delega per la valorizzazione del dialetto, fermamente convinti come sono che queste iniziative servono a far conoscere ai giovani l’uso del dialetto e quindi delle nostre tradizioni.

In un’epoca di iPad ed sms pieni di abbreviazioni, acronimi e parole straniere non è di poco conto avere persone che credono nella parola dialettale come strumento di socializzazione e diffusione della cultura.

Come consuetudine sono ammesse da parte dei partecipanti anche poesie in italiano e ci sarà anche quest’anno la sezione dei poeti in erba riservata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed al secondo ciclo della scuola primaria.

Durante la rassegna ad allietare i partecipanti saranno gli intermezzi musicali di Fabio ed Elena ed al termine verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.

Un grazie fin d’ora ai poeti, a tutti quanti contribuiscono alla riuscita della manifestazione ed a coloro che saranno presenti alla serata, da parte della presidentessa dell’associazione “Anta Club” Marino Saudelli Giuliana Aniballi e dell’Amministrazione Comunale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>