“I grandi visionari”, ciclo di film alla S. Giovanni. Da venerdì 16 gennaio Si parte con “Lo sceicco bianco”, ore 21

di 

14 gennaio 2015

IGrandiVisionari_Pagina_1PESARO – Prenderà il via venerdì 16 gennaio alle ore 21 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, la rassegna cinematografica organizzata dal Cineclub Shining e intitolata “I grandi visionari”.
Sette gli appuntamenti, a cadenza settimanale, che prevedono la proiezione di opere realizzate da registi cui la realtà non bastava. Un viaggio “attraverso lo specchio” che condurrà gli spettatori in altri mondi. Saranno proposti lungometraggi (ma anche corti e sequenze) di film diretti da autori riconosciuti o outsider, cineasti amati o “maledetti”, affascinati dall’angelo del bizzarro, sorta di veggenti capaci di intravedere un infinito ulteriore, al di là delle apparenze. Un percorso magico e iniziatico che prenderà il via con Lo sceicco bianco, il primo film diretto da Federico Fellini, in cui Alberto Sordi interpreta il personaggio del titolo, ovvero un eroe dei cineromanzi che è al centro dei sogni della neosposina Wanda, arrivata nella capitale assieme al marito Ivan. Da questo incontro nasceranno vicende divertenti, farsesche, surreali, ma anche drammatiche. A seguire saranno presentati anche alcuni brani estratti dal film 42nd Street di Busby Berkeley uno dei più grandi registi/coreografi della storia del cinema.
Nelle settimane successive saranno proiettati La bella e la bestia di Jean Cocteau, Persona di Ingmar Bergman, La morte corre sul fiume di Charles Laughton, L’occhio che uccide di Michael Powell, Stati di allucinazione di Ken Russell e L’ignoto spazio profondo di Werner Herzog.
Ogni serata sarà introdotta da una breve introduzione a cura di Marcella Leonardi e, dopo la visione del film, seguirà una breve conversazione col pubblico. Saranno inoltre distribuite schede critiche per approfondire alcuni aspetti delle opere presentate.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.
Per informazioni:
Cineclub Shining tel. 3381883137; sito www.cineclubshining.it
Biblioteca San Giovanni – Via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 biblioteca@comune.pesaro.pu.it

Il programma completo

16 gennaio
Lo sceicco bianco (1952) di Federico Fellini + estratto 42nd Street (1933) di Busby Berkeley

23 gennaio
La Bella e la Bestia (1946) di Jean Cocteau + Un chien andalou (1929) di Luis Buñuel

30 gennaio
Persona (1966) di Ingmar Bergman + corto di David Lynch

6 febbraio
La morte corre sul fiume (1955) di Charles Laughton + estratto da Il corridoio della paura (1963) di Samuel Fuller

13 febbraio
L’occhio che uccide (1960) di Michael Powell + estratto da Scarpette Rosse (1948) di Powell & Pressburger

20 febbraio
Stati di allucinazione (1981) di Ken Russell

27 febbraio
L’ignoto spazio profondo (2005) di Werner Herzog + estratto da Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>