“In particolare… Auschwitz”: mostra fotografica a Pesaro

di 

19 gennaio 2015

Il campo di concentramento di Auschwitz

Il campo di concentramento di Auschwitz

PESARO – A partire da martedì 27 gennaio (e fino al 1 febbraio), alla Piccola Galleria Comunale di Pesaro (via Branca, 5) è in programma la mostra fotografica di Marco Lani dal titolo “In particolare…Auschwitz”.

L’inaugurazione si terrà, alle ore 17, in occasione del Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano come giornata in commemorazione delle vittime della Shoah. Fu esattamente 70 anni fa, il 27 gennaio 1945 che le truppe dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono il campo, liberando i pochi superstiti rimasti. Grazie alle testimonianze dei sopravvissuti, per la prima volta venne svelato al mondo intero tutto l’orrore del genocidio nazista e di quello che accadde all’interno del lager.

L’allestimento, che è stato organizzato e ideato da Marco Lani, ha il patrocinio del Comune di Pesaro.

La mostra nasce con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di quello che da molti è considerato il “buco nero” della storia attuale, per non dimenticare ciò che successe in quegli anni all’interno dei campi di sterminio; vuole essere una testimonianza dei luoghi della sofferenza di migliaia e migliaia di persone attraverso gli occhi del fotografo che vuole valorizzare e far scoprire attraverso il suo obiettivo dei punti di vista diversi e più particolari, andando a cogliere tutti quei “dettagli”; vuole essere un omaggio a tutte quelle persone che hanno subìto la deportazione, la prigionia e hanno trovato la morte a causa dell’ideologia nazista.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>